Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

CAN A, domani l’intervento di Nicchi e la conferenza stampa

CL - 31/07/2014, 17:58

Tempi supplementari, in aula, per gli assistenti che - assieme ai componenti della CAN A Marco Ivaldi e Livio Bazzoli - hanno passato gran parte della giornata ad analizzare gli episodi relativi al fuori giuoco, mentre sul campo i direttori di gara erano alle prese con le novità derivanti dall’utilizzo dello spray ed il relativo protocollo. Domenico Messina ed Emidio Morganti, invece, grazie anche alla collaborazione dell’internazionale Nicola Rizzoli, si sono soffermati sulle modalità operative concordate con il Settore Tecnico e che verranno poi, a cascata, replicate anche nei campionati di Serie B e Lega Pro. Il Consiglio Federale ha infatti ratificato recentemente l’utilizzo nei campionati professionistici e l’AIA ha provveduto, per conto della FIGC, all’acquisto delle bombolette a copertura di tutte le gare, Coppa Italia compresa.
Come di consueto, anche oggi, doppia seduta d’allenamento sul campo, nel pomeriggio utilizzata per l’effettuazione del FIFA test, e approfondimenti tecnici con l’ausilio dei filmati. Messina, tra i vari temi, si è concentrato in particolare sulle trattenute e sulla collaborazione tra arbitro, assistenti, addizionali e IV° ufficiale.
Sportilia, per un giorno, è diventato anche un set fotografico e televisivo. Lo sponsor tecnico Diadora ha infatti realizzato un servizio necessario per promuovere l’immagine dell’AIA, legata al marchio sportivo che da anni veste gli arbitri di calcio italiani.
Domani, in mattinata, prima della conferenza stampa di chiusura, è previsto l’intervento della dott.ssa Eva Iorio, psicologa dello sport. L’appuntamento sarà replicato anche presso tutti gli altri Organi Tecnici Nazionali.
Sempre domani, a Sportilia, è prevista anche la presenza del Comitato Nazionale dell’Associazione che si riunirà nel pomeriggio.

NOTA PER LE REDAZIONI SPORTIVE
A conclusione del raduno, domani 1 agosto alle ore 12:30, il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e il Responsabile della CAN A Domenico Messina con i componenti della Commissione Livio Bazzoli, Marco Ivaldi e Emidio Morganti terranno la consueta conferenza stampa. Televisioni e cineoperatori avranno accesso all’impianto dalle ore 11:00 per riprendere l’ultimo allenamento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente