Test atletici soddisfacenti per arbitri e assistenti

CRA Calabria

Test atletici soddisfacenti per arbitri e assistentiArbitri e assistenti di Eccellenza e Promozione, 120 in totale, sono risultati già adeguatamente allenati per l’inizio delle competizioni ufficiali, in programma il prossimo 31 agosto con la prima giornata della fase iniziale della selezione calabrese della Coppa Italia dilettanti.
“Fischietti e bandierine”, alle dipendenze del Comitato Regionale Arbitri della Calabria, hanno superato brillantemente le prove atletiche di inizio stagione, nonostante una giornata di forte caldo umido. I test sono stati eseguiti nell’arco della mattinata dello scorso 21 agosto, sul campo sportivo di Sant’Eufemia Lamezia.
Il CRA, presieduto da Stefano Archinà, ha anticipato l’esecuzione dei test che solitamente in passato si svolgevano durante il raduno precampionato, affinché quest’ultimo, organizzato per i primi di settembre, sia interamente dedicato alla parte tecnica e disciplinare. Inoltre, con tale procedura, saranno designati dalla prima gara ufficiale di fine agosto arbitri e assistenti già testati dal punto di vista atletico.
Definire l’appuntamento del 21 agosto utile per i soli test atletici è ad ogni modo restrittivo, poiché si è effettivamente trattato di un incontro durante il quale sono state anticipate sul prato, anche con simulazioni pratiche, alcune argomentazioni che saranno approfondite all’imminente raduno, grazie alla presenza di graditi ospiti che prima dei test hanno intrattenuto i presenti per diversi minuti, tra cui il vice responsabile area sud del Settore Tecnico, Francesco Milardi, e l’assistente arbitrale di Serie A Salvatore Longo. Presenti inoltre, oltre alla squadra del CRA quasi al completo, numerosi associati calabresi alle dipendenze degli organi tecnici nazionali, strategicamente invitati per motivare i giovani alle dipendenze dell’organo tecnico regionale.
Nel corso delle mini lezioni tecniche sul campo, Francesco Milardi e Salvatore Longo, insieme al CRA Stefano Archinà e al designatore Francesco Filomia, hanno spiegato sommariamente agli assistenti la collaborazione ideale con l’arbitro, il posizionamento, il momento opportuno per la segnalazione dei falli di gioco, la corretta postura, ecc.
In tarda mattinata, coordinati dal referente per la preparazione atletica Paolo Perri, i convocati sono stati sottoposti alle programmate prove atletiche. Gli arbitri hanno sostenuto l’impegnativo Yo-yo Intermittent Recovery Test e i 40 metri; gli assistenti l’Ariet e l’Agility test. Alla fine, come riferito in apertura, i risultati sono stati soddisfacenti e hanno dimostrato come il gruppo sia cresciuto atleticamente rispetto allo scorso anno. E partire allenati vuol dire affrontare con il giusto piglio la stagione sportiva.
Arbitri, assistenti, osservatori e Comitato si ritroveranno al raduno precampionato, organizzato a Siderno per i prossimi 5 e 6 settembre, presso l’Hotel “Stella dello Ionio”.

In alto un gruppo di arbitri durante lo Yo-yo Intermittent Recovery Test.
In basso:
- il presidente CRA Stefano Archinà che intrattiene gli assistenti;
- Salvatore Longo della CAN A che si rivolge agli assistenti;
- il designatore Francesco Filomia che intrattiene gli assistenti;
- Francesco Milardi del Settore tecnico durante il suo intervento;
- foto di gruppo;
- gruppo di arbitri in attesa dell’esecuzione dei test;
- gruppo di assistenti durante il riscaldamento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri