Primo Corso regionale di Qualificazione per Assistente

CRA Campania

Primo Corso regionale di Qualificazione per AssistenteUna giornata di duro lavoro è stata quella si sabato 23 agosto a Nola. Si è tenuto il primo corso di qualificazione per Assistenti Arbitrali, organizzato dal Comitato Regionale Arbitri della Campania guidato dal presidente Virginio Quartuccio.
Allo stadio comunale di Nola erano presenti 53 ragazzi, provenienti da tutte le sezioni campane, che hanno affrontato varie prove. Prima la visita medica con il medico Giuseppe Maio che ha misurato peso e altezza e poi ha analizzato la capacità visiva di ognuno attraverso il test visus.
Successivamente è stato il momento del campo, con i ragazzi intrattenuti per alcuni minuti dal Presidente regionale Virginio Quartuccio, che ha ricordato loro le regole della giornata, ma soprattutto quelle che accompagneranno i loro comportamenti lungo questa nuova avventura. Arrivato il momento dei test, il Responsabile atletico, Oreste Rocchetti, accompagnato dai suoi collaboratori, ha potuto testare, attraverso le prove 10-8-8-10 e 5x30m, la capacità dei ragazzi, constatando le buoni basi degli stessi, con appena 7 ragazzi al di sotto dei normali parametri. Nonostante il gran caldo, i ragazzi hanno dimostrato di essere già in gran forma.
Nel pomeriggio, dopo una pausa, il presidente della sezione di Nola, Severino Vitale, ha messo a disposizione i locali della sezione, dove i corsisti sono stati sottoposti ai quiz tecnici, con il componente nazionale del Settore Tecnico Carmine La Mura.
Terminati i quiz, il presidente Quartuccio ha voluto colloquiare personalmente e singolarmente con tutti i ragazzi, cercando di capire quali fossero gli stimoli e le motivazioni che hanno spinto questi giovani associati a cambiare la propria prospettiva di arbitraggio. Nel tardo pomeriggio la commissione formata dai componenti CRA Mario Pacifico, Giuliana Guarino, Ciro Pegno e Oreste Alfano. assieme al presidente Quartuccio, si è riunita stabilendo quindi la graduatoria finale per la scelta dei 22 nuovi Assistenti Arbitrali.
Il presidente Virginio Quartuccio è soddisfatto di questa innovazione, che sarà sicuramente da intraprendere nei prossimi anni per formare il gruppo di Assistenti arbitrali nei campionati di Eccellenza e Promozione. «Avremmo voluto allargare il numero degli ammessi – dichiara Quartuccio - ma ci sono regole da rispettare. Va avanti chi merita, ma a coloro che non hanno superato i test dico di non demordere, di riprovarci l'anno prossimo e soprattutto di tornare in sezione ancora più vogliosi di fare. Perché è solo lavorando con la sezione che il sistema può continuare a funzionare e migliorare. Noi abbiamo il dovere di dare tutta la nostra esperienza ai nostri giovani, che, da parte loro, si devono impegnare attraverso la conoscenza del regolamento e avere una ottima preparazione atletica. Solo così si cresce e si matura. La Campania arbitrale fa passi da gigante e noi dobbiamo trovare le strade per migliorare i nostri ragazzi».
La passione e l'impegno del presidente della sezione di Nola, Severino Vitale, che si è rivolto ai ragazzi: «Quello che andate ad intraprendere è un ruolo sicuramente nuovo, per il quale dovrete allenarvi in maniera specifica, cambiando completamente il vostro credo arbitrale. Di certo le soddisfazioni non mancheranno. Fondamentali sono l'abnegazione e la partecipazione attiva alla vita sezionale».
Al termine ai 22 nuovi Assistenti Arbitrali, il presidente Quartuccio ha consegnato la bandierina, poi il brindisi finale e i saluti.

Nella foto in alto, un momento delle verifiche atletiche.
Nelle altre foto: la Guarino mostra ai corsisti come segnalare con la bandierina; Virginio Quartuccio e Severino Vitale; dentro la sezione di Nola; un momento dei colloqui; le prove tecniche; il brindisi finale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri