Tre giorni di raduno per dare inizio alla nuova stagione

CRA Basilicata

Tre giorni di raduno per dare inizio alla nuova stagione Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche per questa stagione sportiva, il raduno pre-campionato del Comitato Regionale lucano si è svolto in una tre giorni presso una struttura alberghiera di Tito (PZ).
Il Presidente Michele Di Ciommo ed i componenti Giuseppe Ielpo, Enzo Gallipoli e Mario Volpe hanno optato nuovamente per questa formula, per garantire una preparazione ed una formazione ad arbitri, assistenti ed osservatori in modo impeccabile, sulla base degli ottimi riscontri ottenuti nella passata stagione.
Giunti nella giornata di giovedì 21 agosto, le giacchette nere lucane si sono cimentate sin da subito nelle consuete prove atletiche, agli ordini del referente atletico regionale Teodosio Lacava, che ha constatato degli ottimi risultati.
Ad innalzare la caratura dello stage formativo di questa stagione, la presenza di Alfredo Trentalange, accompagnato da Antonino Zampaglione e Natale Colella. Il responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, grazie ai suoi trascorsi come arbitro internazionale ed ora come dirigente arbitrale, ha letteralmente estasiato la platea presente fino a tarda sera con un intervento tecnico-associativo di alto spessore, che nessuno dei presenti potrà mai dimenticare.
Ad aggiungersi, nella giornata di venerdì, al gruppo degli arbitri sono stati gli osservatori arbitrali e gli assistenti. I primi, fin da subito in aula, hanno ricevuto le disposizioni dal responsabile Enzo Gallipoli, mentre gli assistenti arbitrali si cimentavano nei test atletici evidenziando anch'essi un ottimo stato di forma.
Nel pomeriggio il raduno è proseguito in aula, dove il Presidente Di Ciommo ed i componenti del Settore Tecnico hanno dapprima illustrato le novità regolamentari contenute nella Circolare n.1 e poi somministrato i quiz regolamentari.
In serata, mentre gli arbitri ne approfittavano per rilassarsi, ha avuto luogo la prima consulta regionale della stagione, diretta dal componente del Comitato Nazionale Erio Iori, il quale ha letteralmente rapito l'attenzione dei Presidenti di sezione Perrotta, Celi, Cirigliano, Pallotta ed il Commissario Di Nella con una serie di suggerimenti, intervallati anche da quale piacevole rimprovero.
La strutturazione del raduno su tre giorni mira essenzialmente a fornire una preparazione non solo tecnica, ma anche atletica; infatti grazie alle sedute atletico-tattiche sul campo sono state riprodotte vere e proprie situazioni di gioco al fine di ottimizzare anche la collaborazione arbitri–assistenti.
Come consuetudine, l'ultimo giorno di raduno è riservato al saluto degli ospiti; tra loro hanno preso la parola il segretario della Commissione Disciplina Regionale Salvatore Labriola, il rappresentante degli allenatori Passarella, il Vice Presidente della FIGC di Basilicata Fittipaldi e il Presidente della FIGC lucana Rinaldi, il quale ha espresso un senso di profonda amicizia tra la federazione locale e l'Aia della Basilicata, ringraziando tutti per l'ottimo lavoro svolto sui terreni di gioco.
La chiusura del raduno è stata affidata al componente del Comitato Nazionale Iori, il quale ha riassunto l'andamento del raduno, dichiarandosi soddisfatto per la passione e la professionalità evidenziate durante lo stesso, spronando gli arbitri a dare sempre il massimo in campo e fuori.
I saluti finali sono stati del Presidente Di Ciommo, che ha congedato tutti dicendo: "Vi porto e vi porterò sempre nel mio cuore, siamo l'unica squadra che prima di iniziare il proprio campionato lo ha già vinto".

Foto: in alto Alfredo Trentalange durante il suo intervento; il gruppo degli arbitri; un momento dei test atletici; momenti durante i lavori in aula; la locandina dell’evento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri