CAN D: Briefing e rapporto con gli assistenti

CAN D: Briefing e rapporto con gli assistentiPenultimo giorno di raduno per gli arbitri CAN D a Sportilia.
Dopo una breve seduta di allenamento mattutina, gli arbitri si sono ritrovati per una lezione tecnica sul briefing pre-gara. Aiutati dai componenti Maurizio Ciampi e Paolo Calcagno, gli arbitri hanno analizzato l'importanza di questo momento che inizia già con la designazione ed il primo contatto telefonico tra i componenti della terna. Agli arbitri è stato detto di mantenere al massimo l'uniformità nella comunicazione, per fare in modo che gli automatismi siano gli stessi indipendentemente dalla partita e dagli arbitri.
Ricordando che l'obiettivo del briefing è sempre quello di ottenere il massimo dalla squadra arbitrale, agli arbitri è stato detto di trattare tutti gli argomenti, dalle riprese di gioco all'uscita dal terreno di gioco senza trascurare episodi eccezionali per essere pronti ad intervenire correttamente in qualunque caso.
A conclusione della mattinata, poi, un incontro con il giudice sportivo che ha fornito indicazioni agli arbitri per la corretta stesura dei referti di gara.
Nel pomeriggio ancora lezioni tecniche per migliorare l'aspetto comportamentale. Si è partiti dagli episodi in area di rigore, analizzando la gestione da parte degli arbitri dalla decisione e fermezza al rapporto con eventuali calciatori che protestavano. A seguire, prima di una seconda seduta di allenamento, l'intervento dei responsabili degli assistenti ramicone e Calcagno, che hanno parlato della collaborazione tra arbitro ed assistenti con l'ausilio di filmati della scorsa stagione.
In serata, come da tradizione consolidata, la festa degli arbitri del terzo anno.

Nelle foto,
- due momenti dell'allenamento mattutino
- un momento della lezione sul briefing
- Carlo Pacifici
- Maurizio Ciampi
- Preziosi, Ramicone e Calcagno durante la riunione sul rapporto arbitri/assistenti
- il gruppo degli arbitri in riunione
- il gruppo degli arbitri lombardi partecipanti al raduno

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri