Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Riunione del Comitato Nazionale dell'AIA a Milano Marittima

27/09/2014, 15:00

L'incontro dei presidenti di Sezione a Milano Marittima è stata una buona occasione per svolgere anche una riunione del Comitato Nazionale. Così la mattinata di oggi, prima dell'inizio del meeting con la dirigenza periferica, è stata dedicata agli adempimenti gestionali, amministrativi e tecnici, di interesse associativo generale.
La parte centrale delle comunicazioni ha riguardato la notizia dell'invio al presidente federale, Carlo Tavecchio, della richiesta per l'inserimento all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Federale della violenza sugli arbitri, anche alla luce del recente grave episodio accaduto nel campionato di Eccellenza accaduto in Sardegna, con i risvolti disciplinari, clamorosi e significativi, che ne sono conseguiti.
È stato rappresentato al Direttore Generale della FIGC, Michele Uva, della necessità di definire due questioni, formalizzate dall'AIA alla Federazione quando era in auge la precedente governance. Il riferimento è all'attivazione di un Codice Fiscale per ciascuna delle 210 Sezioni periferiche ma anche alla convenzione con la TIM/Telecom per la telefonia mobile al fine di risolvere le esigenze delle realtà sezionali.
È in fase di rinnovo il contratto con la Diadora, sponsor tecnico degli arbitri, per un altro biennio a partire dal 1' luglio 2015, prevedendo margini di miglioramento sulle quantità delle divise arbitrali ad uso degli organi tecnici sezionali.
Oltre a ratificare alcuni adempimenti amministrativi, si è provveduto poi ad approvare una prima tranche di richieste per svolgere incarichi extra AIA, il cui termine di presentazione è fissato da alcuni anni al 30 settembre. Questi associati transitano nella qualifica di arbitro fuori ruolo, dunque non possono svolgere attività tecnica e associativa nel contesto arbitrale per la durata dell'incarico in questione, restando l'obbligo di versare le quote annuali.


Nella foto il Presidente ed il Vice Presidente dell'AIA, Nicchi e Pisacreta, con il Segretario ed il Vice Segretario dell'AIA, Meloni e Solfanelli.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente