Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Referto elettronico per gli arbitri

09/10/2014, 17:04

Dopo un’opportuna fase di sperimentazione, con le gare in programma con il prossimo fine settimana, prende vita una vera e propria rivoluzione per gli arbitri italiani e per la Federazione Italiana Gioco Calcio.
Infatti gli ufficiali di gara della Lega Pro e della Divisione di Calcio a 5 della LND, redigeranno il referto di gara in forma completamente elettronica, attraverso un programma all’interno della piattaforma SINFONIA4YOU, ottenendo, con questo sistema, numerosi benefici in termini di tempistica e sicurezza dell’inoltro e della successiva presa in carico dei vari Giudici Sportivi.
Al termine appunto di una compilazione “guidata” in risposta delle esigenze proprie della refertazione di gara, l’arbitro disporrà di un rapporto di forma univoca in formato PDF (allegato compresi) che, dopo controllato, potrà inoltrare immediatamente, attraverso un “click” al Giudice Sportivo destinatario.
L’applicativo in questione è stato sviluppato dal Modulo Informatico del Settore Tecnico dell’AIA.
Questa procedura, fra l’altro, è stata progettata e realizzata in modo “aperto”: le singole Leghe, se interessate, potranno fornire i dati dei partecipanti alla gara in modo elettronico attraverso un selezione effettuata da ogni Società che vada a “pescare” negli archivi dei tesserati (elenchi gara elettronici), e potranno anche raccogliere in modo automatico sia il risultato della gara ma soprattutto i soggetti interessati da provvedimenti disciplinari per una successiva elaborazione con i propri sistemi.
Un nuovo strumento pratico che fa parte di quell’opera di progresso continuo che si rende necessario per stare al passo con i tempi, le esigenze e le tecnologie.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente