Stefano Farina dirigerà la finale della Supercoppa Europea

Stefano Farina dirigerà la finale della Supercoppa EuropeaDopo un lungo e complicato periodo per la classe arbitrale italiana, la UEFA ha deciso di regalare alla FIGC e all’AIA in particolare, una designazione di primissimo livello.
Stefano Farina, infatti, è stato designato per la direzione della finale della Supercoppa Europea, che si svolgerà a Montecarlo venerdì 25 agosto; sarà un derby spagnolo: a scendere in campo saranno infatti i Campioni d’Europa del Barcelona e il Siviglia, vincitore della Coppa UEFA. Farina sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Ivaldi e Alessandro Griselli, mentre il quarto ufficiale sarà Matteo Simone Trefoloni.
I catalani sono i grandi favoriti: vincitori da due anni consecutivi della Liga (18 campionati vinti in totale), hanno ottenuto lo scorso anno il trionfo in Champions (due vittorie in totale) dopo aver eliminato il Milan in semifinale e dopo aver sconfitto in finale gli inglesi dell’Arsenal. I “blaugrana” si sono inoltre ulteriormente rafforzati con l’ingaggio di tre giocatori di livello internazionale come Gudjohnsen, Thuram e Zambrotta, oltre che con il ritorno di un talento come Saviola.
Gli andalusi sono stati invece la sorpresa della scorsa stagione; dopo aver eliminato i russi della Lokomotiv Mosca, i francesi del Lille, lo Zenit San Pietroburgo e i grandi favoriti dello Shalke 04, hanno in finale avuto ragione del Middlesbrough, specialista in rimonte clamorose, strapazzandolo per 4-0 trascinati dall’italiano Maresca. È stato questo il primo trofeo vinto dalla formazione sivigliana negli ultimi 50 anni, ben 44 anni dopo la loro ultima finale, ed esattamente a mezzo secolo di distanza dall’unico trofeo: la Liga spagnola 1945/46. Nello scorso campionato il Siviglia si è classificato al quarto posto, ma, in virtù della peggiore differenza reti, non è qualificato al turno preliminare di Champions League a favore di un altro outsider: l’Osasuna.
Il match tra Barcelona e Siviglia avrà inizio alle ore 20:45 nella splendida cornice dello stadio Louis II di Montecarlo, dove si registra già il tutto esaurito. Gli ultimi arbitri italiani ad aver diretto una finale di Supercoppa Europea sono stati Piero Ceccarini (Borussia Dortmund – Barcelona nel 1997) e l’attuale Commissario Straordinario dell’AIA Luigi Agnolin (Steaua Bucarest – Dinamo Kiev nel 1986).
Ai nostri arbitri un grande e sincero in bocca al lupo.


In foto: Stefano Farina

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri