Nicchi e Abodi in vista al raduno CAN B a Sportilia

Nicchi e Abodi in vista al raduno CAN B a SportiliaOggi al raduno della CAN B è stato il giorno del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e del Presidente della Lega Nazionale Professionisti di Serie B Andrea Abodi, giunti a Sportilia per incontrare il gruppo di arbitri, assistenti ed osservatori.
Facciamo però un passo indietro quando, in mattinata, si sono svolte le sedute di allenamento differenziate per direttori di gara ed assistenti per poi proseguire con la parte teorica in aula magna con l’analisi dei video su gravi falli di gioco e conseguenti valutazioni disciplinari.
Massima attenzione è stata richiesta dal designatore Stefano Farina alla visione periferica ed attenzione alle zone dove non c'è il pallone o dove si svolge il gioco ai fini delle correttezze valutazioni per evitare che sfuggano episodi importanti.
Lo stesso Farina assieme ai due vice Copelli e Gava ha presentato al Presidente di Lega di Serie B Abodi i risultati di questi giorni di lavoro sulle colline romagnole per preparare la stagione sportiva.
"Stiamo lavorando con grande impegno. Abbiamo analizzato tutti gli aspetti principali e i punti da migliorare. Ottimo il livello atletico del gruppo".
Il responsabile della CAN B ha poi mostrato i dati statistici che permettono di confrontare il Campionato di Serie B con gli altri campionati equivalenti dei principali Paesi europei per condividere alcune informazioni preziose per tutto il movimento.
“Siamo pronti ad affrontare una stagione impegnativa e competitiva – ha proseguito Farina - memori dell'ottimo lavoro svolto durante i play-off dello scorso campionato”.
Il Presidente dei fischietti italiani Marcello Nicchi ha elogiato il gruppo per l’ottima conclusione della passata stagione avendo assistito personalmente alle gare che hanno sancito i verdetti finali: "C'è un gruppo di arbitri che lavora e si prepara al meglio per il campionato di serie B. Ragazzi pronti e preparati per dare un servizio a tutte le squadre.
Dobbiamo però continuare ad investire sulla formazione per far crescere nuovi arbitri dalla base e proseguire il lavoro. Solo lavorando sui 'vivai' arbitrali si potrà guardare al futuro con serenità.
Sarà un campionato difficile perché equilibrato fino alla fine. Ma siamo pronti.
Saremo felici di incontrare le società prima che inizi il campionato al fine di chiarire tutti gli aspetti e le modifiche regolamentari".
E quindi il Presidente Abodi a chiudere la riunione ribadendo l’operato della Lega: "Questo appuntamento per me è una tradizione, che ha un significato. Dobbiamo riprenderci l'emozione di uno sport. Rispetto e conoscenza delle regole sono valori fondanti che valgono per tutti. Mi impegnerò al massimo perché ritengo fondamentale il principio del rispetto. Ho già in calendario prima dell'avvio del campionato, con i calendari che saranno presentati il prossimo 25 agosto a Pescara, un incontro tra arbitri e società per un proficuo e utile momento di confronto. Lavoreremo sui dati e le statistiche per meglio comprendere i punti su cui lavorare e migliorarsi.
La violenza agli arbitri è una violenza al calcio e noi saremo sempre accanto agli arbitri”.
Un video riepilogativo del raduno è stato proiettato in aula e il taglio della torta, fatta preparare come consuetudine dai neo immessi in organico, ha sancito l’augurio per un buon campionato.
Ripresi i lavori in aula è rimasto con la Commissione ed il gruppo anche il Presidente Abodi che ha assistito alle lezioni confrontandosi con i designatori su mass confrontation, applicazione del vantaggio, ammonizioni e proteste.
Dopo la cena ancora aula per completare il lavoro iniziato nella lunga e impegnativa giornata che domani vedrà l’avvicendamento con il gruppo della CAN A.

E’ possibile seguire il raduno in video diretta streaming attraverso il canale Periscope dell’AIA sul profilo ufficiale twitter @AIA_it - www.twitter.com/AIA_it

In ogni momento sarà possibile seguire i diversi momenti del raduno attraverso il sito web dell’Associazione Italiana Arbitri - www.aia-figc.it, il profilo twitter (@AIA_it) e quello Instagram - www.instagram.com/aia_it

Sul canale youtube dell’Associazione trovate il video dell’intervista al Presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi - www.youtube/AIA.it

Inoltre su Picasa è possibile scaricare tutte le foto del raduno - www.albumpicasa/AIA.it

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri