Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

In raduno dopo aver superato quota 100 associati

Andrea Bosio - 09/09/2015, 17:24

Sezione di Savona
La stagione degli arbitri savonesi è ufficialmente cominciata: domenica il raduno sezionale ha messo in campo, e davanti allo schermo, arbitri, assistenti e osservatori in forza all’Organo Tecnico Sezionale guidato da Fabio Muratore, al terzo anno di mandato. Proprio il presidente Muratore ha commentato con soddisfazione l’esito della giornata: “L’importante investimento che la Sezione ha fatto per mettere a disposizione degli arbitri un preparatore atletico professionista è stato adeguatamente ripagato dagli ottimi risultati delle prove atletiche. Di particolare rilievo anche la preparazione tecnica degli Osservatori Arbitrali, che si sono distinti nella risoluzione dei quesiti regolamentari”.
Tra i ragazzi e le ragazze in campo anche i nuovi immessi, compresi alcuni colleghi che devono ancora dirigere la loro prima gara ufficiale: per loro è stata un’emozione particolare e tutta la sezione li attende sui campi della provincia per la prova del fischietto.
In totale il raduno ha coinvolto una cinquantina di persone, tra arbitri e osservatori, che si sono alternati sul campo e nelle salette, per test atletici e regolamentari, prima della lezione tecnica sulla Circolare numero 1 dell’IFAB, con le novità regolamentari e sulle direttive generali, a cura del settore tecnico, rappresentato da Luca Gaggero e Lorenzo Bonello. A parlare per il Comitato regionale arbitrale della Liguria, presieduto da Fabio Vicinanza, sono stati Roberto Romeo e Luca Morelli.
Il raduno per la sezione è stato anche un ritorno a casa: il campo di Savona – Legino è infatti dedicato a Fiorenzo Ruffinengo, un ex associato che negli anni ‘80’ illustrò la sezione, giungendo fino alla serie C. La sezione savonese, che è tornata a superare quota cento tesserati al termine della scorsa stagione sportiva, ha aperto le iscrizioni per il prossimo corso arbitri nazionali, proseguendo l’impegno per lo sviluppo associativo che la vede da anni in prima linea.

Nella fotografia principale un momento dell'allenamento. Nelle altre foto: Margheritino, Di Tullio, Fantino; Sara Robutti, Alice Gabrielli, Asia Petrucci, Cinzia Oliva; test Atletici: la prova dei 40 metri; il gruppo al lavoro sul campo; tattica e spostamento; la preparazione dello YoYo test.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente