Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Premio Nazionale del Calcio Siciliano a Daniele Orsato

Giuseppe La Barbera - 29/12/2015, 11:18

CRA Sicilia
La quindicesima edizione del Premio Nazionale del Calcio Siciliano, che celebra un anno di attività calcistiche in tutte le sue componenti, organizzato nella splendida e suggestiva cornice ottocentesca del teatro “Vittoria Colonna” di Vittoria, in provincia di Ragusa, patrocinato dall'Amministrazione comunale, dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Comitato Regionale FIGC-LND, viene assegnato a Daniele Orsato della Sezione di Schio, arbitro internazionale dal 2010.
Una manifestazione ideata e realizzata da Claudio La Mattina, Fabio Prelati e Rosario Sallemi, durante la quale sono stati assegnati gli Oscar del Calcio Siciliano, che vede attribuire premi e riconoscimenti a dirigenti sportivi, calciatori, allenatori e giornalisti.
Tra i premiati i campioni del passato Sergio Brio e Beppe Savoldi, il dirigente Beppe Marotta, il Presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri, gli allenatori Eusebio Di Francesco e Fabrizio Castori, e i giornalisti Riccardo Cucchi, Maurizio Compagnoni, Mikaela Calcagno e Matteo Marani.
Sul palco tra i premiati nella categoria Arbitri, premio che riconosce la classe arbitrale italiana e il prestigio di cui gode, Daniele Orsato, a cui il premio è stato consegnato dal Sindaco della cittadina iblea Giuseppe Nicosia. «Sono orgoglioso di questo premio – ha dichiarato Daniele Orsato – perché è il primo che una Città mi assegna per la mia attività e anche per la lunga lista di chi mi ha preceduto in tutti questi anni».
Premiato anche l'assistente della CAN B Antonino Santoro della Sezione di Catania (che vanta alcune presenze nella massima serie), accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale Arbitri Michele Cavarretta, che prima di consegnare il riconoscimento, ha sottolineato l'impegno e la crescita degli arbitri siciliani in tutte le categorie.
Sempre per la categoria arbitri, il premio alla carriera viene riconosciuto a Luigi Agnolin, ex arbitro e internazionale dal 1978 al 1990.
Tantissimi gli associati presenti di tutta la Sicilia e soprattutto della Sezione di Ragusa, accompagnati dal Presidente Andrea Battaglia, che hanno voluto onorare e seguire la manifestazione e rendere omaggio ai colleghi premiati in una serata che oltre a dare grandi soddisfazioni alla categoria, si è fatta interprete di messaggi forti e di carattere sociale.

Nelle foto alcuni momenti della serata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente