Secondo giorno di raduno per il gruppo CAN D

Secondo giorno di raduno per il gruppo CAN DSeconda giornata di raduno per gli associati in forza alla CAN D in corso a Tivoli Terme.
In mattinata si è concluso il raduno degli assistenti che, in aula con i responsabili, ha analizzato diverse situazioni di collaborazione con l'arbitro avvenute durante la prima parte di stagione. Per ognuna di queste, sono intervenuti i diretti interessati per analizzare quanto è avvenuto; la commissione ha fornito i suggerimenti necessari per la risoluzione corretta di situazioni complesse.
Negli stessi momenti gli arbitri hanno raggiunto gli impianti sportivi per i test atletici seguiti dal pranzo al sacco. Nel pomeriggio, dopo il saluto del Commissario Pacifici, sono stati somministrati i quiz tecnici dal Settore Tecnico per verificare la preparazione regolamentare; a sguire è intervenuto il commissario Can PRO Danilo Giannoccaro che ha presentato tutti gli arbitri del suo organico per poi mostrare alcuni filmati in cui si analizzavano diverse situazioni di gioco con l'attenzione allo spostamento, al posizionamento ed al regolamento con l'invito a far sempre le cose giuste e semplici, restando orgogliosi dell'appartenenza all'associazione anche quando non si vestono più i panni dell'arbitro. A seguire la visione di alcuni filmati relativi alla collaborazione con gli assistenti e, dopo la cena, l'esecuzione di videoquiz e l'analisi di alcune statistiche relative alla prima parte di campionato.
Stage iniziato anche per gli osservatori, che in un'apposito incontro per loro preparato, hanno analizzato le relazioni inviate alla commissione, e di conseguenza anche agli arbitri, mettendo in evidenza pregi, difetti ed incongruenze per arrivare a fornire un servizio di qualità sempre migliore.

Nella foto principale il saluto del commissario Pacifici, nella galleria:
- Un gruppo di assistenti
- Pacifici e Giannoccaro
- Alcuni momenti dei test atletici
- I preparatori atletici, il medico, la fisioterapista
- I referenti degli osservatori Sassanelli, Ramicone e Ciampi
- un momento della riunione degli osservatori

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri