CAN B, proseguono i lavori con gli osservatori

CAN B, proseguono i lavori con gli osservatoriProsegue a Sportilia il raduno del gruppo della CAN B guidato da Stefano Farina con i vice Cristiano Copelli e Gabriele Gava.
La giornata è stata caratterizzata dall’arrivo nella sede del raduno dei venticinque osservatori che seguiranno i lavori fino a sabato, giorno di conclusione del ritiro.
Nella mattinata il responsabile Farina è intervenuto al raduno play off della CAN BS, che si tiene in contemporanea, per tenere una lezione sulla motivazione e la capacità di decidere sotto pressione.
In aula magna arbitri ed assistenti hanno quindi iniziato la prima parte di analisi dei filmati su alcune casistiche di fuorigioco valutati e segnalati, provvedimenti disciplinari, episodi di doppia ammonizione e collaborazione arbitro-assistenti.
Numerose le clip video visionate anche sui falli di gioco al fine di uniformare il modo di pensare di tutto il gruppo. “Siete un gruppo coeso che deve però migliorare – ha detto Farina, questa categoria ha un alto ricambio, un team giovane capace di grandi sfide”.
Nel primo pomeriggio riunione congiunta arbitri, assistenti ed osservatori che assieme ai vice responsabili del Settore Tecnico, Guido Falca e Duccio Baglioni, hanno rivisitato le modifiche apportate al regolamento dalla circolare numero 1. Queste variazioni che toccano sedici regole su diciassette, portano modifiche su novantaquattro situazioni. L’IFAB ha apportato modifiche già nella stesura riducendo il testo di oltre diecimila vocaboli. Una lunga discussione con interventi e confronti al fine di limare gli ultimi dettagli e presentarsi pronti all’avvio del Campionato.
Ieri sera a Cesena sono stati sorteggiati i calendari della stagione sportiva 2016/2017 di Serie B a cui ha preso parte il designatore Farina con il presidente dell’AIA Marcello Nicchi nella diretta streaming organizzata per l’occasione al Teatro Bonci. Diramate anche le prime designazioni per il primo impegno di Coppa Italia di questo week end, valido per il secondo turno di TIM Cup.
Un intenso lavoro ha caratterizzato la giornata proseguendo fino a tarda sera con riunioni congiunte e dedicate per ruolo.

E’ possibile seguire in modo interattivo tutto il raduno attraverso il sito web dell’Associazione Italiana Arbitri - www.aia-figc.it, tramite il profilo Twitter twitter.com/AIA_it e quello Instagram Instagram.com/AIA_it.

Sul canale Periscope dell’AIA sul profilo ufficiale twitter @AIA_it durante la settimana ci saranno delle finestre con la diretta streaming. Inoltre troverete on line un video che racconta il lavoro e i diversi momenti della giornata sul canale Youtube dell’Associazione – YouTube AIA e l’album fotografico completo della giornata www.picasa_album/AIA.it

Il VIDEO della giornata del raduno CAN B

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri