Un allenamento speciale con Stefano Farina

Sezione di Novi Ligure

Un allenamento speciale con Stefano FarinaLunedì 29 Agosto: l’estate è quasi giunta al termine e ogni ragazzo si prepara ad affrontare al meglio il nuovo anno scolastico, gli universitari preparano i loro esami, i calciatori sperimentano nuovi schemi di gioco per il campionato e i giovani fischietti continuano il loro allenamento in vista della nuova stagione sportiva.
Per gli associati della sezione di Novi Ligure, l’allenamento del 29 Agosto al polo di Ovada non sarà come tutti gli altri, un ospite speciale e tanto gradito ha fatto loro visita: il collega e Commissario della CAN B Stefano Farina.
I ragazzi sono stati sottoposti a una seduta di allenamento intensa, che risulterà preziosa in vista degli imminenti test atletici. La voglia di imparare e di crescere, ha portato loro ad apprendere con grande entusiasmo e serietà i consigli forniti da Stefano.
I fischietti novesi, hanno domandato come si potesse sentire un uomo che ha fatto così tanta strada a ritornare proprio in quella pista per allenare dei ragazzi alle prime armi: “Con i giovani si ritorna giovani, il piacere è quello di ricordare quando io da ragazzino ho iniziato a fare l’arbitro e ho cercato qualcuno che mi insegnasse a correre. Quando si inizia questa attività, è difficile sapere bene che cosa bisogna fare. Oggi mi ha fatto piacere trovare in questo gruppo di ragazzi grande impegno e voglia di fare. Sicuramente dovranno migliorare perché si devono abituare alla fatica però, quello che conta, è l’impegno e oggi ne ho visto tanto”.
Interessante è stato il commento di un giovane associato, Andrea Bari, prossimo all’esordio, in riferimento all’allenamento svolto: “Allenarsi con Stefano Farina, prima del mio esordio, mi ha spronato ad impegnarmi al massimo in questo sport. Sono stato colpito dal forte attaccamento alla Sezione da parte di Stefano e da parte di tutti gli associati.“
Fondamentale è stato il consiglio di Farina ai ragazzi: “L’obiettivo è quello che ti rende determinato, la voglia di arrivare, il senso della responsabilità , il senso di appartenenza agli arbitri. Non dimenticatevi che il fatto di mettere una divisa che per tutti è uguale, vuol dire appartenere a qualche cosa. Il primo passo per ottenere un risultato è quello di sentirsi veramente attaccati alla divisa”.
La giornata si è conclusa con una meritata cena presso la pizzeria “Il Campanile” con la numerosa partecipazione di tutti.
La Sezione e il Presidente Massimiliano Fortunato ringraziano di cuore Stefano Farina per il prezioso contributo!

Nelle foto: i ragazzi durante l'allenamento; Stefano Farina segue i lavori; seduta defaticante; preparazione YoYoTest; foto di gruppo; cena.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri