Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Panizza al raduno: "si parla con l'immagine e col fischietto"

Alessandro Sbarile - 23/09/2016, 17:56

Sezione di Albenga
Domenica 18 settembre la Sezione AIA “Stefano Grasso” di Albenga ha tenuto il suo raduno precampionato in quel di Pogli di Ortovero, località dell’entroterra ingauno.
I fischietti albenganesi sono stati impegnati sin dal primo mattino presso il campo sportivo di Pogli nelle visite mediche e nelle prove atletiche, guidate come di consueto dalla dottoressa Ilaria Crevani, preparatrice che da tre stagioni segue gli associati ingauni.
Dopodiché il Presidente Gianluca Panizza ed il Componente del Comitato Regionale Liguria Alfredo Galliano hanno tenuto una breve lezione sul campo, impartendo agli arbitri le direttive per la stagione ormai alle porte. “Questo mese di raduni - ha detto Galliano - è stato intenso e ci ha dato risposte positive; seguendo le indicazioni del Presidente Regionale Fabio Vicinanza stiamo dando agli associati delle sezioni le stesse direttive che vengono date a quelli regionali, per preparare gli arbitri in modo uniforme, partendo dalle piccole cose per poi rivedere l’arbitro nel suo insieme”.
“Dobbiamo prestare attenzione ai dettagli - ha detto invece il Presidente della Sezione di Albenga Gianluca Panizza - poiché dall’immagine passa la forma dell’arbitro, si parla con l’immagine e col fischietto, dobbiamo dimostrare sagacia tattica e personalità”.
Gli associati albenganesi si sono quindi spostati nella vicina Trattoria Vignola dove, dopo il pranzo, i rappresentanti del Settore Tecnico Arbitrale Luca Gaggero, responsabile dell’Area Formazione, e Lorenzo Bonello, neoassociato ingauno, hanno spiegato ad un’attenta assemblea le novità regolamentari implementate dall’IFAB nello scorso mese di marzo, definite “la più grossa modifica regolamentare di sempre”.
Ad accompagnare i colleghi arbitri, per lo più giovani o giovanissimi, in questa giornata erano presenti i tre osservatori che la Sezione ingauna ha a livello nazionale, ovvero Giuseppe Tortora (CAN D), Pierluigi Casarini (CAI) e Michele Pellegrini (CAN 5).

Nella fotogallery: Fasi dei test atletici; Il Presidente Panizza con Alfredo Galliano; Gaggero e Bonello del Settore Tecnico premiano i ragazzi; I lavori sulla circolare n.1; Foto ricordo di gruppo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente