A Domenico Messina il Premio Nazionale "Antonio Marengo"

CRA Liguria - Sez. Chiavari

A Domenico Messina il Premio Nazionale Il Premio Nazionale “Antonio Marengo”, giunto alla sua ottava edizione, viene ogni anno assegnato al Dirigente Nazionale che si è particolarmente distinto durante la precedente stagione sportiva. Il riconoscimento, votato da tutti i componenti del Comitato Regionale e dai sette presidenti delle Sezioni liguri, è andato quest’anno al Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie A Domenico Messina.
Domenico, arbitro della Sezione di Bergamo dal 1979, viene promosso in CAN A/B nella stagione sportiva 1994-1995 ed il 15 Gennaio esordisce il Serie A nella partita Genoa-Padova. Diventa internazionale nel 1998 e nel 2000 esordisce in Champions League arbitrando Paris St. Germain – Bayern Monaco, diventando Top Class UEFA solo un anno dopo. Già osservatore alla CAN A è tutt’ora osservatore UEFA, è dalla stagione 2014-2015 a tutt’oggi è il Responsabile della Commissione CAN A.
E’ il Presidente CRA Liguria Fabio Vicinanza a fare gli onori di casa: “questo premio è un desiderio comune di rendere un momento di omaggio e di ricordo ad un semplice grande uomo. Un pensiero particolare va alla famiglia di Antonio: il vuoto che lasciano i nostri cari è incolmabile, ma non possiamo che essere ancora qui oggi a ringraziare e ricordare chi ci ha dato ed insegnato tantissimo”.
La premiazione di Messina è stata preceduta da un filmato che ha ripercorso la sua attività, prima come arbitro e poi come dirigente: “In realtà non ho preparato un discorso, non lo faccio mai, preferisco che le parole possano sgorgare secondo le emozioni del momento. Ricevere questo premio è un’emozione grande, voglio ringraziare la mia famiglia e quelle di tutti noi per il tempo che ci permettono di dedicare all’Associazione”.
Presenti in sala molti dirigenti nazionali, tra cui il Componente della Commissione Arbitri Serie A Marco Ivaldi , vincitore del Premio Marengo nel 2015, il Commissario della CAN B Stefano Farina , vincitore del Premio Marengo nel 2012, il componente del Comitato Nazionale Stefano Archinà ed il Coordinatore del Settore Tecnico Marcello Marcato, insieme a tutto l’organico di arbitri ed assistenti liguri che hanno sfruttato l’occasione per completare, nel pomeriggio, il raduno di metà campionato.
“Con grande piacere ed anche con emozione partecipo nuovamente a questo Premio in qualità di Presidente della Sezione di Chiavari – ha concluso Giovanni Pietro Garilli – Un Premio dedicato a un grande dirigente della nostra Associazione”.

Nelle fotografie il momento della premiazione, i presenti in sala, e la cena conviviale dopo la manifestazione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri