Concluso il Raduno precampionato della CAN BS

Concluso il Raduno precampionato della CAN BSTerzo ed ultimo giorno a Riccione dell’aggiornamento tecnico degli arbitri di Beach Soccer prima del campionato, che si apre con i quiz tecnici predisposti dal Settore Tecnico, guidato da Alfredo Trentalange. A somministrare i quesiti per i direttori di gara e per gli osservatori i componenti del Settore Tecnico per il Beach Soccer, Alfredo Balconi e Fabio Polito. In mattinata terminate poi anche le prove atletiche, sospese il giorno prima per il piovasco abbattutasi sulla Riviera romagnola. Dalle risultanze delle prove, tecniche ed atletiche, e dall’analisi dei dati medici comunicati dal dott. Giacomo Passalacqua si evince che la classe arbitrale del Beach Soccer è pronta per l’incipiente inizio della stagione nella quale darà le giuste risposte sul campo. Un organico quindi sul quale può benissimo contare il responsabile della Commissione Marcello Caruso insieme ai suoi vice Marco Buscema e Vincenzo Cascone.
I lavori sono proseguiti con un’apposita riunione con gli osservatori inerente soprattutto il criterio di valutazione degli arbitri e con l’analisi di numerosi video, a scopo didattico, su alcuni episodi verificatisi durante le gare della scorsa annata. La conclusione delle esposizioni dei gruppi di lavoro e l’ultima parte dedicata soltanto alla comunicazione in inglese hanno concluso questo stage molto intenso. Impeccabile, come al solito, il lavoro della segreteria compiuto da Enrico De Iulis e da Simone Micciulla.
La CAN BS, nel suo insieme, si distingue, oltre che per i risultati tecnici e la crescita costante e la preparazione dei suoi arbitri, anche per la solidarietà, concreta, che pratica con due iniziative: è infatti adottata da una decina d’anni una bambina indiana, An Maria, ed il proseguimento del progetto “Malawi” con la raccolta di abbigliamento arbitrale degli anni passati per metterlo al servizio degli arbitri di Beach Soccer della Federazione dello stato africano. Una Commissione ricca di valori, tecnici, ma soprattutto umani.

In alto nella foto, la Commissione, da sn. Cascone, Caruso e Buscema.
In gallery: un momento dei quiz tecnici; il “recupero” delle prove atletiche; un momento dell’intervento del dott. Passalacqua; Polito illustra le risposte dei quiz tecnici; un momento dei lavori di gruppo; i quattro internazionali, da sn. Giuseppe Sicurella, Alfredo Pavone, Saverio Bottalico e Gionni Matticoli; la segreteria, da sn. Micciulla e De Iulis.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri