Si è svolta nei giorni di sabato 24 e domenica 25 giugno la collegiale programmatica del Settore Tecnico dell'AIA in vista dell'avvio della nuova Stagione Sportiva. Nel corso della full immersion sono stati trattati argomenti tecnici ed organizzativi che caratterizzeranno l'imminente Stagione Sportiva 2017/2018.
La riunione è stata organizzata nei locali della Sezione di Firenze, adiacente al Centro Tecnico Federale di Coverciano, grazie alla disponibilità ed accoglienza del Presidente Fabrizio Matteini.
Tra i punti all'ordine del giorno la predisposizione delle modifiche alle regole del giuoco del calcio disposte nella 131° Assemblea Generale dell 'IFAB, che si è svolta a Londra lo scorso 3 marzo. Le modifiche, che entreranno in vigore in Italia a partire dal 1 luglio, riguardano nello specifico 14 regole con quasi cinquanta variazioni in totale.
A breve sarà quindi aggiornato sul sito dell'AIA il nuovo Regolamento, rinnovato in ogni sua parte con le novità apportate. A seguito di ciò, il Settore Tecnico ha predisposto l'aggiornamento delle domande regolamentari che saranno consultabili, entro questa settimana, nell'area riservata presente all'interno del sito dell'Associazione Italiana Arbitri. Il lavoro svolto dal Modulo Regolamento ha permesso inoltre di ampliare il database delle domande, con le relative risposte corrette, passando da seicento quiz disponibili nella scorsa Stagione a settecentocinquanta.
Nella collegiale si è affrontata anche la programmazione delle riunioni precampionato che, nel corso degli ultimi anni, hanno caratterizzato la condivisione tecnica con tutti gli Organi Tecnici, dalle Sezioni alla CAN A.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)