Full immersion tecnica, giovani arbitri pronti per il campo

Sezione di Campobasso

Full immersion tecnica, giovani arbitri pronti per il campoInizia la stagione sportiva anche per gli arbitri campobassani dell’Organo Tecnico Sezionale che il 23 e 24 settembre hanno svolto il raduno precampionato.
I giovani fischietti si sono ritrovati nel pomeriggio del primo giorno presso il Campo Scuola del capoluogo molisano, dove hanno svolto i consueti test atletici alla presenza del Presidente di Sezione Andrea Nasillo.
Dopo le verifiche atletiche, insieme al medico Antonella Galasso, fiduciario sanitario del Comitato Regionale Molise, hanno effettuato il controllo del visus e dello stato fisico.
Il giorno seguente si è passati alla parte tecnica – teorica, ritrovandosi presso la sala riunioni della Sezione insieme agli osservatori. L’incontro è iniziato con l’illustrazione della Circolare 1 da parte del Componente del Modulo perfezionamento e valutazione tecnica del Settore Tecnico Leonardo Perdonò, della Sezione di Foggia, il quale, dopo aver portato i saluti del Responsabile Alfredo Trentalange, ha spiegato alla platea le modifiche apportate al regolamento per la corrente Stagione Sportiva.
In seguito sono stati effettuati i quiz tecnici e successivamente gli Organi Tecnici Domenico Petrillo e Luca Damiano hanno dato le consuete disposizioni alle quali gli arbitri devono attenersi per svolgere al meglio le gare che andranno a dirigere.
Dopo la pausa pranzo si è rientrato in aula con l’illustrazione delle stesura del referto di gara e l’effettuazione dei video quiz dove gli arbitri hanno avuto modo di approfondire episodi che riguardavano gravi falli di gioco, simulazione e fuorigioco.
Prima di concludere il raduno, i ragazzi sono stati divisi in vari gruppi di lavoro dove hanno dovuto affrontare tematiche quali personalità, body language, identificazione dei calciatori e uniformità di giudizio. «Sono contento», ha detto il Presidente Andrea Nasillo. «Gli arbitri mostrano sempre grande impegno e serietà. Ringrazio Leonardo Perdonò per la puntuale ed esaustiva presenza. Un raduno che conferma la qualità dei nostri fischietti che dimostrano un'ottima preparazione sia tecnica che atletica».

In copertina: foto di gruppo. In gallery: riscaldamento prima dei test atletici; una batteria dello Yo-yo test; Perdonò illustra la Circolare 1; disposizioni da parte degli Organi Tecnici, durante i videoquiz; il saluto del Vice presidente del Comitato Regionale Italo Paglione; un momento dei lavori di gruppo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri