Raduno precampionato per gli arbitri Futsal

Sezione di Cagliari

Raduno precampionato per gli arbitri FutsalSabato 30 Settembre è iniziata ufficialmente la nuova stagione per gli arbitri e osservatori del Calcio a 5 dell’organico sezionale. Sotto la guida dell’Organo Tecnico Sezionale Marco Delpiano e dei collaboratori Filippo Priola, Bernardo Lisci, Andrea Medinas (tutti e tre new entries) e Fausto Sessego, è iniziata la giornata di raduno dalla mattina del sabato presso i locali sezionali. Sono stati fatti i test tecnici a completamento della verifica della preparazione degli arbitri, dopo i test atletici svolti in precedenza. Una giornata intensa e un raduno partecipato. Gli arbitri nazionali CAN 5, infatti, e quelli regionali, hanno affiancato i colleghi sezionali mettendo a disposizione la propria esperienza. L’OT ha aperto il raduno salutando i presenti e presentando la nuova squadra; terminate le presentazioni si è passati subito alle disposizioni per la stagione sportiva 17-18. Il programma della giornata ha visto il susseguirsi di interventi tecnici di spessore regionale e nazionale. Antonio Castiglione, osservatore CAN 5, ha affrontato il tema della soglia del contatto sulla valutazione di un fallo e conseguenze sulla gara; Walter Mameli, Componente Regionale Delegato del futsal, ha lavorato sulle scorrette interruzioni di importanti azioni di gioco con l’ausilio dei video di episodi accaduti agli arbitri regionali nella passata stagione. Immancabile è stata la partecipazione del Settore Tecnico Arbitrale nella persona di Giovanni Cossu, associato cagliaritano, che ha somministrato le Linee Guida concentrandosi poi sugli episodi di condotte gravemente sleali.
La CAN 5 ha mostrato il suo interesse al raduno partecipando anche attraverso il Componente Laura Scanu, anche lei cagliaritana. Laura è intervenuta sulla qualità della prestazione arbitrale, fornendo tanti spunti su cui lavorare per eccellere nella propria gara. Tanti i video utilizzati, strumenti sempre più importanti nell’arbitraggio moderno. Durante la giornata c’è stata anche l’occasione per Delpiano di premiare con alcuni gadget Diadora AIA gli arbitri cagliaritani che si sono maggiormente distinti.

In copertina una foto di gruppo. In gallery: Giovanni Cossu e Marco Delpiano; Marco Delpiano e Bernardo Lisci; il saluto del Presidente Luigi Ramo; Antonio Castiglione; l’intervento di Water Mameli; l’intervento di Laura Scanu.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri