Concluso il raduno CAI, Pisacreta: "Nel gruppo gli arbitri di Serie A del futuro"

Concluso il raduno CAI, Pisacreta: Secondo e ultimo giorno di raduno di metà campionato per gli associati alle dipendenze della Commissione Interregionale. In quel di Tivoli, prima della colazione, gli arbitri sono stati pesati da Antonio Vico, del Modulo Bio – Medico del Settore Tecnico, per poter rilevare le variazioni dall’inizio della Stagione e valutare la forma fisica dei ragazzi e delle ragazze attraverso il calcolo del BMI, per la valutazione dell’indice di massa corporea.
In mattinata arbitri e osservatori hanno effettuato separatamente i video quiz alla presenza di Domenico Archinà e Vincenzo Meli del Settore Tecnico. I dodici video con le relative domande sono stati poi analizzati insieme nella stessa aula. A seguire i Componenti Gianluca Cariolato, Tiziano Reni e Diego Roca hanno proposto ad arbitri e osservatori presenti numerosi video riguardanti lo spostamento, per poter vedere gli episodi dalla migliore prospettiva possibile.
Altri filmati mostrati dai Componenti Andrea Guiducci e Andrea Marzaloni hanno invece posto l’attenzione sull’importanza del briefing per una più efficace collaborazione. La chiusura dei lavori tecnici è stata affidata a Nazzareno Ceccarelli e Renato Buda, che sono giunti al loro quarto anno nella CAI, l’ultimo per le Norme di Funzionamento dell’AIA.
Anche il Vicepresidente dell’AIA Narciso Pisacreta ha assistito all’analisi dei video prima di tenere il suo intervento. «Bisogna avere la capacità di adattarsi alle gare di questa categoria nazionale che è caratterizzata dal non avere un unico campionato, bisogna capire che metro usare e il contesto in cui state» ha detto agli arbitri. «Tra voi ci sono i prossimi arbitri di Serie A o internazionali – ha proseguito – e lì non si arriva per concorso: i dirigenti fanno il massimo e fare gli osservatori è difficile».
Ringraziando Pisacreta per la presenza, il Responsabile Andrea Gervasoni ha chiuso questo stage di metà Stagione.

In copertina: il Vicepresidente dell’AIA Narciso Pisacreta. In gallery: la rilevazione del peso, svolgimento dei video quiz, un momento della correzione dei video quiz in aula; l’analisi dei video; il saluto di Ceccarelli e Buda, applauditi da Gervasoni e gli altri presenti; Pisacreta assiste ai lavori della Commissione; Pisacreta durante il suo intervento

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri