Pasqua e le "sue C"

Sezione di Cassino

Pasqua e le Giovedi scorso presso i locali della Sezione “Alfredo Fedeli” è andata in scena un’interessantissima riunione con ospiti di elevato spessore. A fare gli onori di casa e ad aprire i lavori ha provveduto il Presidente Elvio Picano che ha dato il benvenuto al componente del Settore Tecnico Arbitrale Odoardo Marcellini, al Segretario del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Pino Quaresima, e all'Arbitro Fabrizio Pasqua, della Sezione di Tivoli, a disposizione dalla stagione sportiva in corso della CAN A. In una sala gremita come accade sempre nelle grandi occasioni, il primo a prendere la parola è stato il Mentor Odoardo Marcellini, il quale ha voluto sottolineare lo splendido lavoro che sta facendo il Settore Tecnico con la squadra dei giovani e promettenti arbitri “Talent” regionali, nella quale si sta particolarmente distinguendo Andrea Musumeci, il quale recentemente ha esordito nel campionato di Promozione. Marcellini centra il suo intervento su aspetti tecnici analizzando attraverso delle slide, alcuni errori commessi sul terreno di giuoco figli di una carenza di concentrazione e non adeguata cura dei particolari.
Fabrizio Pasqua hai poi preso la parola e rivolgendosi ai presenti ha ripercorso la sua carriera arbitrale, iniziata per caso seguendo l’esempio di un amico vicino di casa: le prime “sfide” fra compagni di corso su chi avesse diretto più gare, oppure fra compagni di allenamento su chi corresse di più e più velocemente, fino ad arrivare a lanciare sfide sempre più impegnative sottolineando l’enorme importanza di “fare gruppo” in Sezione, poiché il confronto e la condivisone delle esperienze vissute sul terreno di gioco sono fra i pilastri fondamentali della struttura arbitrale. La riunione è proseguita con la visione di alcuni filmati, la maggior parte di essi con protagonista Fabrizio che ha chiosato con le “mie C” dell’Arbitro: "coerenza, credibilità e ottima capacità di comunicazione devono esse le caratteristiche principali di un Arbitro durante una partita. Se manca una di queste tre è inevitabile un aumento delle proteste".
Tante sono state le domande riservate all’illustre ospite, da come si prepara una gara di Serie A fino all’argomento del momento, la VAR, riguardo al quale Fabrizio ha spiegato dettagliatamente le modalità del funzionamento del supporto tecnologico arricchendo la spiegazione con aneddoti ed esperienze vissute da lui in prima persona nelle sale monitor adibite a questo tipo di supporto tecnologico.
La serata è proseguita con un momento conviviale: un post riunione che non ha risparmiato a Fabrizio Pasqua dal “fuoco di fila” di domande, e soprattutto delle immancabili foto.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri