Episodi e loro interpretazione per l’uniformità di giudizio

Sezione di Marsala

Episodi e loro interpretazione per l’uniformità di giudizioAl fine dell’uniformità di giudizio sta svolgendo il giro per le sezioni siciliane Leonardo Siragusa, Componente del Settore Tecnico. Venerdì 16 marzo è stata la volta della Sezione di Marsala, dove ha tenuto una lezione durata esattamente novanta minuti.
In apertura della riunione gli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale hanno dapprima ricevuto disposizioni dal Presidente Biagio Girlando in merito alla stesura del referto di gara e la trasmissione dello stesso al Giudice Sportivo, approfittando della presenza dell’ospite. «L’arbitro – ha detto Girlando – oltre ad essere preparato tecnicamente nei terreni di gioco, deve ottemperare ad alcune formalità che sono fondamentali per completare il proprio mandato, come la corretta e dettagliata compilazione del referto di gara e i tempi e i modi per inoltrarlo agli enti competenti».
Subito dopo un’ora e mezza di appassionante lezione di Leonardo Siragusa, che con precisione e competenza ha proposto una serie di video su vari episodi di gara coinvolgendo i presenti e in particolare i giovani arbitri sulla loro interpretazione dei diversi casi visionati, fino ad arrivare alla soluzione unica vidimata. «Questi episodi analizzati – ha spiegato Siragusa – rappresentano una vasta casistica su cui si è espresso il Settore Tecnico, per applicare con uniformità i provvedimenti tecnici e disciplinari in tutti i campionati, dal Settore giovanile alla Serie A».
Interessanti le domande e i dubbi sollevati dai giovani arbitri, alle quali Leonardo ha chiarito i dubbi e le eventuali lacune.
Molto soddisfatto il presidente Girlando che ha concluso: «Questi incontri hanno un valore formativo sicuramente più incisivo di tante spiegazioni e delucidazioni date da noi ai giovani, perché ascoltano direttamente dal Settore Tecnico tutte le analisi tecniche su singoli episodi».

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri