Rocchi, Di Liberatore e Tonolini alla World Cup in Russia

Rocchi, Di Liberatore e  Tonolini alla World Cup in RussiaL'arbitro Gianluca Rocchi e gli assistenti Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini sono stati ufficialmente inseriti nella lista di coloro che parteciperanno alla 21° edizione del Campionato del Mondo di calcio, in programma in Russia dal 14 Giugno al 15 Luglio 2018. L’annuncio è giunto nelle scorse ore, quando il Comitato arbitrale della Fifa ha formalizzato l'elenco dei 36 arbitri e dei 63 assistenti che saranno impiegati nella competizione internazionale. Rocchi, Di Liberatore e Tonolini comporranno quindi la squadra arbitrale italiana che scenderà in campo, insieme a colleghi di altri 45 Paesi.

A metà Aprile è ora previsto un seminario della durata di due settimane, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, che riguarderà anche l’aspetto “Var”. Al termine di questo appuntamento saranno annunciati infatti i nomi degli arbitri selezionati al Mondiale per questo ruolo, che saranno scelti in base alla propria esperienza specifica. Poco prima della competizione russa, è poi previsto un incontro tecnico finale a Mosca.

Il lungo iter era iniziato tre anni e mezzo fa, esattamente nel mese di Settembre 2014, subito dopo la conclusione della precedente edizione della World Cup, quando erano state individuate 53 terne che avevano poi partecipato ad una serie di stage tecnici. La selezione finale si è basata "sulle capacità e sulla personalità di ciascun arbitro, nonché sul suo livello di comprensione del calcio e sulla capacità di leggere sia il gioco che le varie tattiche impiegate dalle squadre".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri