Allenamento e riunione tecnica con Francesco Guccini

Sezione di Arco - Riva

Allenamento e riunione tecnica con Francesco GucciniL’arbitro CAN B Francesco Guccini, classe ’83 della sezione di Albano Laziale, è stato l’ospite sorteggiato dall’AIA per far visita alla sezione altogardesana. Guccini non si è limitato alla classica riunione, ma ha preso parte ed ha condotto l’allenamento immediatamente precedente, al quale hanno partecipato molti ragazzi della sezione assieme ad altri associati provenienti da Rovereto e Trento.
Così nel tardo pomeriggio a Riva del Garda i ragazzi hanno potuto innanzitutto conoscere Francesco e poi rivolgergli le loro domande direttamente stando sul terreno di giuoco, su fatti accaduti nelle loro ultime gare: posizionamenti, falli di mano, collaborazione con gli assistenti, ricerca della migliore prospettiva sono stati alcuni degli argomenti trattati sul campo, dando così consigli pratici e di immediata comprensione.
Dopo le domande è iniziata la vera e propria seduta di allenamento, il cui standard è stato alzato di molto rispetto al solito. Molto apprezzata la metodologia, che verrà certamente riproposta al polo sezionale.
Dopo la seduta atletica ci si è spostati nella splendida cornice del Casinò di Arco, presso la Sala Segantini, dove è iniziata la parte squisitamente tecnica, a cui si sono aggiunti molti associati impossibilitati a partecipare all’allenamento e gli osservatori.
A dare il saluto ufficiale ci ha pensato il Presidente Paolo Pasqua, ricordando un altro associato di Albano Laziale ospite due anni or sono della nostra sezione, ossia il componente della CAI Nazzareno Ceccarelli, ricordato da tutti per la sua verve e passione.
Francesco ha così ripercorso la sua carriera attraverso diversi video delle sue partite per lui significative, a partire dall’Eccellenza, passando per la Serie D, la Lega Pro e per ultimo il recente esordio da arbitro centrale in Serie B, datato 29 marzo nella splendida cornice dello stadio “Pino Zaccheria” di Foggia nella gara tra i padroni di casa e la Pro Vercelli.
L’analisi dell’errore è stato il punto centrale del confronto, che è stato vivo e fruttuoso, tra tutti i presenti in sala, e non è mancata neppure la commozione di Francesco, ricordando alcuni aneddoti personali sulla sua carriera e non solo. Quel che ha voluto mettere in risalto specie per i ragazzi giovani è che il lavoro paga sempre, ma soprattutto bisogna restare umili e porsi sempre nuovi obiettivi.
A seguire la premiazione a due ragazzi dell’ultimo corso, particolarmente distintosi per il loro impegno, premiati da Guccini che ha gentilmente regalato una sua divisa e una polo come premio. Il Consiglio Direttivo ha voluto ricambiare con un cesto di prodotti tipici trentini, molto apprezzato dall’ospite.
Poi come tradizione di Arco-Riva tutti in pizzeria per il momento più apprezzato, quello dello stare insieme rinsaldando il gruppo. La piacevole serata si è conclusa a tarda notte, con i ringraziamenti sinceri a Francesco per la sua piacevole visita e un grande in bocca al lupo per la sua carriera.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri