Una serata con Michele Conti, Alberto Zaroli e Alessandro Pizzi

Sez. di Sesto San Giovanni

Una serata con Michele Conti, Alberto Zaroli e Alessandro PizziLa Sezione di Sesto San Giovanni ha recentemente avuto il piacere di avere, quale graditissimo ospite, l’Arbitro Benemerito Michele Conti, Componente del Comitato Nazionale.
Alla sua “Lectio Magistralis” hanno assistito anche altri due ospiti di riguardo, Alberto Zaroli, anch’esso componente del Comitato Nazionale ed il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Alessandro Pizzi. Inoltre era presente l'arbitro internazionale di Beach Soccer Alfredo Pavone della Sezione di Forlì.
La splendida cornice nella quale si è tenuta la serata è stata quella della “Sala degli specchi” di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, una struttura messa cortesemente a disposizione dal Sindaco Siria Trezzi, assente ampiamente giustificata per impegni istituzionali e rappresentata, nell’occasione, dal Vice Sindaco Luca Ghezzi e dall’assessore al patrimonio Ivano Ruffa.
La serata si è aperta con la proiezione di un video nel corso del quale sono state ripercorse le tappe della carriera arbitrale e di dirigente di Michele Conti: dall’esperienza nella massima serie di calcio a 5, a quella di arbitro internazionale nella disciplina del beach soccer e nello stesso FUTSAL. Per quanto concerne il beach di cui Michele è in assoluto per l’Italia la figura maggiormente rappresentativa, vanno ricordate, come fiore all’occhiello le semifinali dei mondiali 2006, la finale di qualificazione per la zona AFRICA 2007 e le finali di Coppa Europa 2006 e 2007.
Ha poi avuto inizio la vera e propria Lezione tecnica nel corso della quale Michele ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti associativi della vita arbitrale; il tutto con l’ausilio di qualche filmato esplicativo anche in relazione al mondo fortemente in espansione legato sia al calcio a 5 che al beach-soccer.
Non è mancato l’apprezzamento, anche qui attraverso l’ausilio di alcuni filmati, relativi a due nostri colleghi, Alfredo Balconi e Salvatore Di Mauro, unici rappresentanti di quest’ultima disciplina nel panorama lombardo.
Al termine dei lavori vi sono stati anche gli interventi di Alberto Zaroli e, a seguire, di Alessandro Pizzi che hanno espresso la loro particolare soddisfazione per l’organizzazione dell’evento; ciò soprattutto con riferimento a lezioni tecniche di questa tipologia da ritenersi alla stregua di tappe fondamentali nel percorso legate alla crescita della figura arbitrale e di ogni singolo associato.
La serata si è poi conclusa in un noto locale Sestese con una cena nel corso della quale non sono mancate ulteriori possibilità di confronto alle quali Michele, Alberto ed Alessandro non hanno fatto mancare il supporto delle loro importanti e significative esperienze.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri