Pierantonio Perotti: "Saper vedere e saper giudicare"

Sezione di Seregno

Pierantonio Perotti: La Sezione di Seregno ha avuto l’onore di avere come ospite l’arbitro della CAN PRO Pierantonio Perotti di Legnano. La serata si è aperta con una breve presentazione dell’ospite da parte del Presidente Cristian Brasi, amico e collega negli anni di comune militanza in Lega Pro.
Pierantonio ha iniziato la serata con una piccola presentazione riguardante l’alimentazione che un arbitro dovrebbe osservare per essere un perfetto atleta; successivamente, con il coinvolgimento degli associati più giovani, sono stati analizzati alcuni filmati tecnici su vari temi del Regolamento come DOGSO, fuorigioco, e calci di rigore; spazio anche a filmati sull’aspetto tattico e comportamentale, punti non secondari per un ottima prestazione sul terreno di giuoco.
Nelle quasi due ore di lezione il fischietto della CAN PRO ha lasciato ai colleghi seregnesi diversi spunti di riflessione e di miglioramento, insistendo molto anche sull’allenamento, presupposto che deve essere proprio di ciascun arbitro per potersi trovare nel posto giusto al momento giusto e poter quindi prendere la decisione più corretta possibile. “Ma – ha sottolineato Perotti – una volta posizionati correttamente sul terreno di giuoco è necessario saper giudicare correttamente gli episodi. Quindi non possiamo prescindere da una conoscenza dettagliata del Regolamento perché oltre a vedere, bisogna saper giudicare”.
Un grande ringraziamento è stato a fine serata tributato da tutti gli arbitri seregnesi a Pierantonio Perotti per la sua disponibilità e la sua professionalità dimostrate con questa interessante e preziosa lezione tecnica.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri