A Roma 2 l’ottavo Memorial Ferro-Scapecchi

Sezioni di Viterbo e Tivoli

A Roma 2 l’ottavo Memorial Ferro-Scapecchi“Onoriamoli e ricordiamoli come due pilastri delle nostre sezioni”. Con questa frase si è aperto Sabato 2 Giugno 2018 l’ottavo Memorial “Vincenzo Ferro e Fausto Scapecchi” che ricorda i due associati delle Sezioni di Tivoli e di Viterbo, due persone dall’animo buono e gentile che resteranno nella memoria di coloro che li hanno conosciuti e saranno sempre da esempio per coloro che non hanno avuto tale privilegio. Un giorno di festa, dunque, per le due sezioni promotrici, quella di Tivoli, capeggiata oggi da Francesco Gubinelli e quella di Viterbo con il vulcanico Presidente Luigi Gasbarri che quest’anno ha avuto parte attiva nell’organizzazione essendo il torneo in provincia di Viterbo ovvero a Montefiascone nei campi “Fontanelle”. E in questa edizione, per la prima volta, si è avuta la partecipazione di ben otto squadre di calcio a undici delle sezioni di Viterbo, Tivoli, Civitavecchia, Aprilia, Ciampino, Latina, Roma 2 e Rieti (che ha sostituito in extremis la sezione di Ostia).

Le squadre divise in due gironi da quattro e si sono date battaglia fin dalle prime ore dell’alba per ambire al prestigioso Trofeo messo in palio. Ogni sezione partecipante ha fornito un arbitro e un assistente arbitrale. La finale, diretta in maniera esemplare da Rinaldo Menicacci di Viterbo con la collaborazione di Daniele Stazi di Ciampino e Claudio Pellegrini di Roma 2, è stata vinta dalla squadra di Roma 2 che ha avuto la meglio, ai tiri di rigore, sull'altra sezione finalista ovvero Aprilia. Viterbo con orgoglio si è piazzata al terzo posto nella graduatoria finale, a seguire Tivoli, Rieti, Civitavecchia, Latina e Ciampino.

Correttezza, sportività e divertimento hanno caratterizzato prevalentemente la giornata trascorsa, proprio ricalcando gli stessi valori che i due amati associati avevano in cuore. Terminata la manifestazione sui campi, tutto il nutrito gruppo di “calciatori” e ospiti si è trasferita presso un noto locale della zona. Il Premio per il miglior capocannoniere è andato a Manuel Bocci di Roma 2 mentre Alein Iannone di Tivoli è risultato il Miglior Portiere, il Miglior Calciatore del Torneo è stato invece Riccardo Teodoli di Aprilia.

Molte le personalità e gli ospiti presenti a tutti i livelli, tra i quali il Componente Nazionale dell’AIA, Umberto Carbonari, e il Componente della Commissione Disciplina Nazionale, Paolo Stavagna.

“Sono commosso perché oggi ricordiamo i nostri due associati di Viterbo e Tivoli che resteranno sempre nei cuori di tutti gli arbitri – ha commentato Luigi Gasbarri. - Ringrazio i partecipanti e gli ospiti, è bello stare insieme condividendo lo sport che amiamo”. Gli fa eco Umberto Carbonari: “È bello vedere unite tutte le sezioni nel ricordo dei nostri due associati, grazie per questi momenti di gioia che ci avete regalato, buona estate a tutti”.

In anteprima: Presidenti di Sezione con Umberto Carbonari. In Gallery: Gasbarri, Mattera,Tozzi e Grispigni, la terna della finale, Gasbarri con la figlia di Scapecchi, la sezione di Roma 2 vittoriosa, la sezione di Viterbo, la sezione di Tivoli, la torta finale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri