Al via la Stagione Sportiva degli arbitri abruzzesi del futsal

CRA Abruzzo

Al via la Stagione Sportiva degli arbitri abruzzesi del futsalDopo i colleghi del calcio a 11, venerdì 7 settembre si sono ritrovati anche gli arbitri regionali di futsal. Giornata intensa iniziata al mattino presso lo stadio comunale di Miglianico con l'effettuazione delle prove atletiche, 30 metri e Ariet. Questo il menù somministrato ai ragazzi. Oltre al Referente Atletico Regionale Alessio Miccoli, al dottor Evanio Marchesani ed il Responsabile Guido Alfonsi, presenti quasi tutti i Componenti a partire dal Presidente del Comitato Regionale Angelo Giancola.
Gradita la partecipazione nell'assistere ai lavori atletici del Componente del Settore Tecnico nazionale designato, Giacomo De Varti della Sezione di Foggia. Tutti i 43 arbitri una volta terminati i lavori, si sono trasferiti presso un ristorante del posto, dove, nel frattempo, si erano ritrovati anche gli osservatori per lo svolgimento dei test tecnici.
Finiti i quiz, l'apertura ufficiale del raduno è stata effettuata dal Presidente Giancola che dopo aver salutato e ringraziato tutti i partecipanti ha fatto un breve riferimento alla chiusura della Stagione scorsa, analizzando quanto di buono e meno buono è stato fatto e preparando psicologicamente i ragazzi in vista della nuova che si preannuncia particolarmente difficile, visto come le squadre sia in C1 che in C2 si sono attrezzate.
È stato lasciato un breve, ma importante, spazio ai tre colleghi nazionali invitati personalmente dal Comitato Regionale, che oltre ad aver portato il loro personale saluto hanno partecipato in maniera attiva ai lavori. Stefania Candria, Donato Marchetti e Dario Di Nicola i partecipanti alla giornata. Così dunque, come nelle passate stagioni, saranno sempre invitati i nazionali vista la loro importanza agli occhi dei più giovani colleghi regionali.
Giancola ha poi portato i saluti del Presidente della Figc Abruzzo Daniele Ortolano purtroppo assente in quanto impegnato in una importante riunione federale. Dopo pranzo, totale e coinvolgente full immersion con De Varti e Alfonsi che tra filmati e slide hanno mantenuto alta la concentrazione ed interagito con quasi tutti i ragazzi.
Tantissima la tecnica guardata e analizzata al fine di accendere i motori in vista del primo impegno ufficiale della Stagione e cioè la Coppa Italia di C1.
Importante e gradita la presenza del Presidente della Sezione di Chieti Gianluca Rutolo e del Responsabile Sezionale del Futsal Antonio Marcozzi di Teramo.
Prima della chiusura è stato premiato con un borsone Diadora, gentilmente regalato dal collega di Beach Soccer Nazionale Davide Innaurato, il collega arbitro Luigi Selvaggio di Pescara per essere stato il migliore nelle prove atletiche.
La attiva partecipazione dei ragazzi e i modi con il quale gli stessi hanno partecipato ha certificato che il gruppo di Futsal, nonostante un notevole abbassamento anagrafico, è un gruppo maturo sia dal punto di vista comportamentale che tecnico al punto che, già da questa Stagione Sportiva, si toglierà importanti soddisfazioni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri