Arbitri petroniani pronti a scendere in campo

Sezione di Bologna

Arbitri petroniani pronti a scendere in campoCon il raduno dell’Organo Tecnico Sezionale è ufficialmente incominciata la stagione dei fischietti bolognesi. Sotto gli occhi del Presidente Antonio Aureliano, di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale e del componente del Comitato Regionale Arbitri Mauro Bernardoni, i numerosi fischietti della Sezione di Bologna si sono ritrovati fin dal mattino e con la massima puntualità. La giornata è stata divisa in due parti: la mattina presso il Campo Sportivo Felsina si sono svolti i test atletici e una lezione pratica sul campo, così da poter provare posizionamenti e atteggiamenti da tenere in partita. I risultati ottenuti sui 40 metri di scatto e sullo yo-yo test sono stati positivi per tutti gli associati, a dimostrazione del fatto di come tutti gli arbitri abbiano lavorato con impegno durante l’estate per arrivare preparati alla nuova stagione sportiva che si preannuncia come sempre molto impegnativa… ma se il buongiorno si vede dal mattino allora saranno tante le soddisfazioni che si potranno togliere tutti gli arbitri a qualsiasi livello!

Terminati test atletici e la lezione sul campo è scattata la tradizionale foto di rito, poi tutti gli arbitri si sono trasferiti in Sezione per una pausa pranzo e qualche momento di relax per poter così affrontare il pomeriggio con la giusta attenzione. Effettuati i quiz regolamentari, anche in questo caso con ottimi risultati, si sono uniti agli arbitri anche gli osservatori arbitrali. Sono stati numerosi gli ospiti intervenuti per un saluto, un augurio, un bocca al lupo: Franco Fancelli, delegato della FIGC provinciale di Bologna, Biagio Dragone, consigliere del CRER Emilia Romagna, Mauro Bernardoni, Organo Tecnico del CRA e Michele Gallo, componente del Settore Tecnico Arbitrale.

È stato proprio Michele Gallo, associato della Sezione di Bologna, ad illustrare la Circolare n. 1 rendendo più interessante la spiegazione attraverso i numerosi filmati che hanno permesso che l’attenzione rimanesse alta. A seguire è stato il Presidente Aureliano a prendere la parola e a impartire le disposizioni tecniche per la stagione sportiva che va cominciando. Sono numerosi i temi toccati nel corso del pomeriggio dagli aspetti organizzativi fino a quelli tecnici. Particolare rilevanza è stata data all’aspetto comportamentale, dal quale prescinde l’intera prestazione.

La giornata che ha segnato l’inizio di questa nuova stagione si è conclusa con il grande in bocca al lupo da parte del Presidente Aureliano e del Componente Regionale Bernardoni con l’auspicio che a fine stagione siano tanti gli arbitri ad aver “scalato” la categoria, senza rinunciare al diverimento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri