Raduno precampionato a Camigliatello Silano

CRA Calabria

Raduno precampionato a Camigliatello SilanoSi è svolto da venerdì 7 a domenica 9 settembre, presso una struttura ricettiva di Camigliatello Silano, il raduno di arbitri, assistenti e osservatori a disposizione del Comitato Regionale della Calabria. Alla presenza del Componente del Comitato Nazionale, Maurizio Gialluisi, si sono dati appuntamento tutti gli associati a disposizione del Presidente Franco Longo, che quest’anno ha voluto anche la presenza dei direttori di gara del futsal, onde favorire la massima integrazione fra tutti gli appartenenti alla famiglia arbitrale regionale.
A fare da “istruttori tecnici” i Componenti del Settore tecnico: Giovanni Vietri, Nazzareno Ceccarelli e Salvatore Marano.
In apertura Franco Longo ha salutato i Componenti della sua squadra regionale, già incontrata il 24 luglio presso la sede di Catanzaro e il 2 settembre presso lo Stadio “Marca” di Cosenza, per assistere ad una gara di Coppa Italia, onde meglio affinare ed uniformare le risultanze tecniche di tutti i Componenti e Collaboratori del Comitato.
Il Presidente, nel presentare il programma, ha ricordato che: “Il raduno è da considerarsi iniziato con i test atletici del 20 e 21 agosto, le cui risultanze sono state più che soddisfacenti”. Tema dello stage è stata la comunicazione, indispensabile per “dirimere le più intricate situazioni e acquisire il consenso nelle decisioni prese sul terreno di giuoco”.
La prima giornata si è basata sulla esposizione della Circolare n° 1 e sulla somministrazione dei quiz sul regolamento da parte dei Componenti del Settore Tecnico.
Riprendendo il tema del raduno, si è dato luogo ad un singolare esperimento: con il supporto del Mentor, del Settore Tecnico Christian Bellè, sono stati somministrati dei quiz tecnici in lingua inglese.
E’ quindi seguito l’intervento di Sara Cassano, psicologa, che si è soffermata sull’importanza della corretta comunicazione verbale e non. A seguire le direttive tecniche impartite dal Coordinatore del CRA Giuseppe Mandaradoni e dal Responsabile degli assistenti arbitrali Giampaolo Bianchi.
La giornata di sabato è iniziata con la presentazione del lavoro tramite rilevatore GPS, da parte del Coordinatore del Gruppo di Formazione CRA Calabria 2018/2019, Francesco Musolino, insieme al Referente atletico, Paolo Perri, al Responsabile della scheda di autovalutazione della gara, Francesco Nocella, e a Fabio Garcea, Luca D’Amico e Paolo Talarico, responsabili della video analisi della gara.
A questa sessione ha assistito il Componente Nazionale Gialluisi, che ha espresso apprezzamenti per un progetto unico in Italia che posiziona il CRA Calabria all’avanguardia della ribalta nazionale.
Grande interesse da parte di tutti gli associati, è stato riservato al campione internazionale di tuffi, Giovanni Tocci. L’atleta cosentino, accompagnato dal Presidente della società Cosenza Nuoto, Francesco Manna, è stato accolto con grande affetto dagli associati calabresi, ai quali ha raccontato le sue esperienze e risposto alle innumerevoli domande, non sottraendosi alle curiosità dei fischietti calabresi, posando poi per numerose foto.
Altri graditi ospiti che hanno portato il proprio saluto il Presidente Regionale FIGC, Saverio Mirarchi ed il Presidente Regionale dell’Associazione Allenatori, Raffaele Pilato. Mirarchi ha rimarcato come nella scorsa Stagione Sportiva siano diminuiti gli incresciosi episodi di violenza, anche se la Calabria, come evidenziato da Gialluisi, rimane, purtroppo, ai primi posti della relativa classifica.
In una sala a parte si è dato inizio al raduno degli osservatori arbitrali a disposizione del CRA, con il saluto del nuovo Responsabile, Domenico Maio, che ha dato le disposizioni tecniche ed organizzative della corrente Stagione e ha illustrato il nuovo modello di Relazione, che da quest’anno è più concentrato, ma non meno impegnativo. Si è ribadito, insieme ai componenti del Settore Tecnico, l’importanza del ruolo e le grandi aspettative che i giovani direttori di gara riversano sui colleghi più esperti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri