Gli arbitri maremmani ai nastri di partenza

Sezione di Grosseto

Gli arbitri maremmani ai nastri di partenzaComincia una nuova importante stagione anche per gli arbitri maremmani a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale di Grosseto ed è proprio il raduno pre-campionato ad aprire ufficialmente la nuova annata.

Sabato 15 settembre presso il campo di atletica “Bruno Zauli” a Grosseto, ospitati dalla società “Atletica Grosseto Banca Tema”, i fischietti maremmani si sono cimentati nelle prescritte prove atletiche. I 22 fischietti grossetani si sono dimostrati pronti, attenti e determinati grazie anche all’ausilio dei colleghi con più anzianità arbitrale pronti a spronare gli allievi più giovani; ben 10 gli arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale che sono stati invitati a questo raduno dal Presidente di Sezione Alessio Bargagli.

Nel corso del pomeriggio gli arbitri si sono recati presso la sala riunioni della FIGC di Grosseto dove è stata svolta la parte prettamente teorica e d’aula con l’esecuzione dei Quiz Tecnici preceduti dall’illustrazione della circolare n. 1. La lezione tecnica tenuta dagli organi tecnici Antonello Foderi e Bargagli, insieme al responsabile della preparazione atletica Muto, è stata improntata sulle disposizioni tecnico-tattiche da adottare sul terreno di gioco vertendo dunque su argomenti quali il posizionamento a gioco fermo, lo spostamento, la gestione delle panchine, quella dei calciatori, fino alla ricerca dell’esattezza dei provvedimenti tecnici e disciplinari, sia sul campo che sulla seguente trascrizione nel referto di gara.

In conclusione di raduno il presidente Bargagli ha ricordato ai suoi ragazzi che “le soddisfazioni che state cercando non potranno mai essere raggiunte se non farete lavorare i vostri muscoli al polo di allenamento e la vostra mente leggendo e sviscerando le pagine del Regolamento del gioco del calcio”.

In copertina: il gruppo degli arbitri maremmani. In gallery: un momento del riscaldamento pre-test e i test tecnici.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri