Arbitri del futsal pronti a tornare sui campi

CRA Molise

Arbitri del futsal pronti a tornare sui campiL’ultimo in ordine cronologico, ma non per importanza, è stato per il Comitato Regionale del Molise il raduno di Calcio a 5 che si è svolto il 9 settembre presso la Sezione di Campobasso.
Alle ore 9 è stato aperto lo stage con le consuete direttive di inizio anno a cui tutti gli arbitri devono sottostare: si è esposto un vademecum riguardante disposizioni per il pre, durante e post gara.
Hanno partecipato all’evento anche il Componente del Settore Tecnico Pasquale Casale di Firenze e il Mentor Regionale Calcio a 5 Giampiero Tamilia.
Dopo le raccomandazioni di rito si è passati alle disposizioni tecniche comprendenti il posizionamento e lo spostamento degli arbitri. Successivamente sono stati svolti i quiz tecnici, superati in maniera impeccabile dai presenti, pertanto non c’è stato nessun arbitro che ha avuto necessità di sostenere nuovamente questa prova.
Successivamente al pranzo c’è stata un’analisi accuratissima, da parte del Delegato Calcio a 5 Gianfranco Di Padova, di alcuni filmati tecnici. Momento altamente formativo a cui hanno apportato la loro esperienza sia Casale che Tamilia; i video sono stati analizzati a coppie: per ogni filmato due arbitri hanno simulato di arbitrare una partita, prendendo decisioni tecniche e disciplinari, motivandole.
Gli argomenti che sono stati toccati in questa simulazione sono molteplici, dalla condotta gravemente sleale, alla simulazione o la collaborazione del team arbitrale.
La giornata si è conclusa con i video quiz e il saluto finale del Delegato Calcio a 5 e degli ospiti sopracitati, che hanno dato il loro apporto tecnico e umano al lavoro di miglioramento del movimento arbitrale molisano.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri