Tanto impegno già al raduno verso grandi soddisfazioni

Sezione di Potenza

Tanto impegno già al raduno verso grandi soddisfazioniNel variegato mondo calcistico che appassiona sempre più tifosi di ogni parte del mondo, una figura cruciale è l’arbitro.
L’attenzione del raduno precampionato della sezione di Potenza è stata focalizzata sul concetto di squadra, di “team arbitrale”. Impegno e sacrificio per raggiungere grandi soddisfazioni. Queste le parole con cui il Presidente Mario Loffredo ha incoraggiato i fischietti potentini.
L’arbitro per far carriera deve iniziare dai campetti di provincia, a volte impervi e polverosi, per progredire in base a bravura e volontà. Difficile passione quella del direttore di gara perché, specie nei dilettanti o nelle giovanili, ci sono quei rari casi in cui si imbattono con realtà ostili ed incivili.
Ma il mondo arbitrale nasconde tante sfaccettature. Un mondo pieno di soddisfazioni, gratificazioni, grazie al quale si ha la possibilità di conoscere tante persone, di visitare molti posti. Tutto questo si ottiene solo se ci si crede veramente. Le parole fondamentali sono “conoscenza, saper fare, saper agire e tranquillità”. Fondamentale anche la tempestività nel prendere una decisione e soprattutto la concentrazione . Tutti aspetti affrontati a parole ma anche con una serie di filmati, in modo da far assimilare e comprendere al meglio le varie situazioni a tutti gli associati presenti, con il componente del Settore Tecnico Salvatore Russo, che ha spiegato nel dettaglio la circolare 1 e quali decisioni devono essere prese e quali comportamenti vanno assunti nelle varie circostanze. E’ stato valorizzato inoltre il ruolo e il compito degli osservatori, con particolare attenzione alla stesura delle relazioni.
Due giorni molto impegnativi per i ragazzi potentini che con attenzione ed entusiasmo hanno partecipato attivamente.
Il raduno si è svolto nella splendida cornice di Rifreddo, il 15 e il 16 settembre scorso. Il Presidente Mario Loffredo insieme ai ragazzi del consiglio direttivo hanno svolto l’importante lavoro tecnico in aula. Oltre alle consuete verifiche regolamentari diversi sono stati gli argomenti trattati, sia tecnici che comportamentali. La parte atletica, superata brillantemente dai fischietti potentini, è stata preparata e seguita dal Referente sezionale Vincenzo Albano e dal Referente regionale Antonio Campanella.
Ospiti della due giorni oltre al referente atletico regionale, Salvatore Russo, Componente Settore Tecnico, Teodosio Lacava, Vicepresidente del Comitato Regionale; Mariano Colucci, giudice sportivo Delegazione Provinciale di Potenza e Domenico Ciaglia, Consigliere FIGC Basilicata, il quale si è fatto portavoce del messaggio del presidente Piero Rinaldi assente per motivi di salute.
Bisogna sempre avere il coraggio di trovare la forza di reagire nonostante le difficoltà”, questo l’augurio conclusivo del presidente Loffredo, “Anche se tutto va male c’è sempre un campionato che inizia a settembre. In bocca al lupo”.

In copertina il presidente Loffredo in aula. In gallery: spiegazione della circolare 1 da parte del settore tecnico, premiazioni migliori atleti durante i test atletici, intervento del Vicepresidente CRA Teo Lacava

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri