Tre giorni a Darfo per preparare la nuova Stagione

Sez. di Sesto San Giovanni

Tre giorni a Darfo per preparare la nuova StagioneNella splendida cornice di Darfo a Boario Terme, è iniziato il raduno per la Sezione AIA di Sesto San Giovanni, impegnata in tre giorni di ritiro. E la partenza non poteva essere migliore, con la graditissima sorpresa della presenza di Paolo Mazzoleni, collega di CAN A della Sezione di Bergamo, la quale era presente all’incontro da lui tenuto che ha incantato la platea con aneddoti e preziosi consigli derivanti dalla sua esperienza di arbitro internazionale dal 2011 e prossimo alle 200 gare dirette in serie A. La serata è proseguita con la cena tra le due Sezioni e il gradito ospite, ed è poi continuata per Sesto con le disposizioni stagionali e i quiz regolamentari.
La seconda giornata di raduno è partita anch’essa con grandi motivazioni per gli associati che, dopo il trasferimento al campo sportivo circondato da monti ed un paesaggio da cartolina, si sono trovati ad affrontare i test atletici conclusi mediamente con ottimi risultati, seguiti poi da una lezione pratica con simulazioni sul terreno di giuoco.
A seguito di un pranzo ristoratore, nel primo pomeriggio si è tenuta la lezione tecnica iniziata dal presidente del Comitato Regionale Arbitri Pizzi e proseguita con la spiegazione della Circolare 1 da parte dei due componenti di Sezione Alfredo Balconi ex internazionale CAN BS e Ivano Agostino assistente CAN D, conclusa poi con la visione di alcuni video approfonditi da Fabrizio Lombardo neo immesso come assistente CAN B e dai colleghi Gamal Mokhtar e Lorenzo Maggioni. Dopo ore di attenzione in cui si sono apprese nuove ed importanti nozioni, la Sezione si è concessa qualche ora di relax, seguita da cena e dai colloqui individuali di tutti i partecipanti per far emergere da ognuno le migliori qualità e doti per poter proseguire in questo cammino affiancato da figure professionali che non sono solamente dei referenti, ma esempi e punti di riferimento su cui poter contare sempre in ogni situazione.
L’ultima giornata si è aperta con la lezione tecnica sulla compilazione del referto, il colloquio con l’osservatore, la visione di alcuni video e la discussione di episodi significativi. Al termine sono stati premiati alcuni nostri associati che si sono distinti per il risultato nei test, per l’impegno o la dedizione nel lavoro per la nostra grande famiglia sezionale. Dopo l’ultimo pranzo insieme, i ragazzi hanno avuto il pomeriggio libero per poi proseguire verso casa.
Sono stati tre giorni di un’esperienza intensa e anche faticosa, ma soprattutto splendida e di immensa gratificazione personale per gli associati che vi hanno partecipato con grande impegno e dedizione, orgogliosi di appartenere ad una sezione, anzi ad una famiglia così speciale!

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri