Fischio d’inizio per gli arbitri bustocchi

Sezione di Busto Arsizio

Fischio d’inizio per gli arbitri bustocchi La Stagione Sportiva 2018-2019 entra nel vivo anche per gli arbitri bustocchi. I quasi settanta arbitri ed osservatori dell’Organo Tecnico Sezionale sono stati impegnati nel raduno precampionato presso il rinomato centro sportivo “Novarello - Villaggio Azzurro”. Una giornata impegnativa, divisa fra campo ed aula, con la formazione posta sempre al centro.
Nella mattinata si sono svolti i consueti test atletici; i risultati positivi ottenuti allo yo-yo test sono la dimostrazione più importante dell’impegno costante che i nostri arbitri dedicano alla parte atletica. In seguito, i due vicepresidenti Giorgio Ceravolo e Rosario Zinzi hanno impartito un’ approfondita lezione pratica sul campo, focalizzando la propria attenzione su posizionamenti, spostamento e aspetti comportamentali. Essere arbitri, infatti, non deve limitarsi alla prestazione sul campo, ma coinvolge altri importantissimi aspetti fuori dal terreno di gioco.
Dopo il pranzo ed un breve momento di relax, il pomeriggio è stato dedicato al lavoro in aula. La preparazione, infatti, passa anche attraverso lo studio del Regolamento e della casistica sul campo. La lezione tecnica sulla Circolare n°1 ha illustrato ad arbitri ed osservatori le importanti novità introdotte per questa Stagione. L’aggiornamento e lo studio continuo sono parte integrante della formazione di ogni associato, dalla quale nessuno può prescindere. Sotto gli occhi del Presidente Diego Carrara, sono stati quindi somministrati i consueti quiz di regolamento, anche in questo caso con esiti largamente positivi. In seguito, la preparazione ha coinvolto, con l’ausilio di numerosi filmati, l’analisi di episodi concreti sul terreno di giuoco. La partecipazione attiva in questi momenti ha dimostrato ancora una volta la crescente volontà di miglioramento di tutti i presenti.
Infine, numerosi gli interventi di associati di caratura nazionale. Un ringraziamento va a Marcello Rossi, assistente arbitrale in forza CAN B e Presidente della Sezione di Novara, ed a Albero Zaroli, componente del Comitato Nazionale. “Essere arbitri significa far parte di una squadra -ha evidenziato Zaroli - Lo spirito associativo si concretizza nel mettere in comune gli errori di tutti per promuovere un avanzamento collettivo”.
Questa giornata consegna insomma un gruppo di arbitri serio e preparato a garantire la corretta applicazione del Regolamento sul terreno di giuoco.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri