Crescita tecnica e imprinting internazionale

Sezione di Mestre

Crescita tecnica e imprinting internazionale “Non smettete mai di migliorarvi e puntate in alto passo dopo passo”: è questo il monito del Presidente sezionale Giancarlo Muriotto ai più di cento arbitri mestrini presenti al raduno pre-campionato della Stagione 2018-2019 che si è svolto nel Villaggio Marzotto al Lido di Jesolo (VE). I lavori sono iniziati con il discorso di benvenuto del Presidente sezionale Giancarlo Muriotto ringraziando il Componente uscente Alessandro Bianco per il suo operato al Comitato Regionale Arbitri del Veneto. La parola poi è passata a quest’ultimo che, da Organo Tecnico Sezionale e designatore, catturando l’attenzione dell’intera platea, ha illustrato i quattro pilastri della figura arbitrale: motivazione, impegno, tecnica e credibilità. Fatica, sacrificio e voglia di mettersi in gioco sono le parole d’ordine dell’intervento del Referente atletico Simone Trevisan che ha stimolato i fischietti mestrini a frequentare i Poli di allenamento per costruire le basi di un futuro ricco di soddisfazioni.
Immancabile poi la somministrazione dello Yo-Yo Test sotto lo sguardo attento del Presidente sezionale e del Referente Simone Trevisan. La giornata di sabato si è aperta con la spiegazione della Circolare 1 ad opera del neo-Componete del CRA Veneto Mario Schembri e in seguito fischietti e osservatori mestrini sono stati sottoposti ai quiz tecnici. Intervallati da brevi pause si sono alternati sul palco Giovanni Stevanato, Uefa Assistant Referee Coach, e Diego Preschern curando i più svariati aspetti tecnici fondamentali per la figura arbitrale. Con due relatori di caratura nazionale e internazionale, aiutati da molteplici clip di altissimo livello, è stato possibile analizzare e spaziare con facilità tra svariati argomenti fondamentali per gli arbitri: dal controllo della gara, all’uso scorretto delle braccia, ai calci di rigore, dal fuorigioco, alla gestione della gara senza dimenticare aspetto molto importante: lo spostamento.
“Cogliete i messaggi che i giocatori vi mandano per controllare al meglio la gara” ha detto Stevanato mentre illustrava alcune situazioni tattiche di gara particolari. Particolare attenzione è stata posta all’analisi di filmati riguardanti spa, dogso, simulazioni e proteste. ”Non permettete a nessuno di venirvi a protestare gratis” ha detto Diego Preschern nel suo intervento ”Devono prendersi la responsabilità di quello che dicono”. Ad impreziosire l’evento anche Giuseppe Ruzza, Presidente della LND del Veneto: “Sono amico degli arbitri e ammiro la vostra preparazione: conosco quanto impegno sta dietro ad una prestazione e siete un vero valore nel mondo del calcio”.
La conclusione del raduno è avvenuta domenica mattina: le ultime ore di questo intenso appuntamento sono state affidante dapprima ad Alessandro Bianco attraverso una lezione tecnica atta a riassumere i concetti fondamentali riguardanti l’uso della braccia e il fallo di mano e successivamente al Presidente sezionale Giancarlo Muriotto con un importante messaggio motivazionale prima di congedare i presenti: “La Stagione è lunga, date il massimo e fate sacrifici e vedrete che i risultati vi porteranno a grandi successi”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri