Raduno sezionale, nuova Stagione e nuovi obiettivi

Sezione di Enna

Raduno sezionale, nuova Stagione e nuovi obiettiviHa inizio una nuova annata sportiva anche per i giovani fischietti e gli osservatori facenti parte dell’Organo Tecnico Sezionale, dopo il consueto raduno precampionato che, di anno in anno, permette alla forza sezionale di giungere preparata atleticamente, tecnicamente e disciplinarmente alle partite che la vedranno impegnata per tutta la Stagione.
Lo stage è stato diviso nelle due giornate di venerdì 14 e domenica 16 settembre. Nella prima giornata, test atletici a cura del Referente atletico e arbitro di Serie D Mauro Gangi, con la supervisione del Presidente Giuseppe Di Gregorio e del Vicepresidente Daniele Rutella. A seguire, è stata effettuata un’impeccabile lezione pratica con obiettivo primario il corretto spostamento sulle molteplici azioni e il posizionamento sulle riprese di gioco.
Col focus sull’aspetto tecnico e comportamentale, presso i nuovi locali sezionali di Via Roma, a Enna, arbitri e osservatori si sono riuniti sin dal mattino per aggiornarsi sulle novità regolamentari e le relative applicazioni sul terreno di gioco. Ad aprire i lavori è stato il presidente Di Gregorio, mostratosi soddisfatto per i risultati ottenuti ai test atletici, e introducendo alla platea i due componenti del Settore Tecnico: Cristina Anastasi (appartenente alla sezione di Catania) e Giovanni Vetri, associato sezionale.
Ad entrambi è stato affidato il compito di esplicare l’immancabile Circolare n°1 della Stagione corrente, recante le novità regolamentari, precisazioni e modifiche che, in quest’anno come non mai, risentono della tecnologia, presenza ormai impossibile da ignorare anche per il gioco del calcio. Una manciata di minuti dopo la spiegazione e gli interventi susseguitisi, sono stati somministrati i quiz tecnici al fine di valutare, oltre alle performance atletiche, anche quelle più strettamente legate ad un capillare studio del regolamento, per poi lasciare spazio ai numerosi interventi tecnici.
Intervento significativo è stato quello del Delegato Provinciale della FIGC di Enna, Roberto Pregadio. Mostratosi colpito per la diligenza e serietà dimostrata dai fischietti ennesi nel loro modus operandi, questi ha espresso inoltre il massimo sostegno alla classe arbitrale, affinché vi sia rispetto dentro e al di fuori dal campo.
Un’altra attività significativa per la crescita tecnica dei giovani fischietti è stata la creazione di gruppi di studio in cui ognuno di essi, supervisionati da un paio di osservatori ciascuno, ha condotto una pedissequa match analysis di ben otto video, ciascuno dei quali contenente delle casistiche da analizzare in ogni sfaccettatura; una volta riuniti, ogni gruppo ha esposto agli altri presenti quali decisioni tecniche e/o disciplinari sarebbe stato opportuno prendere in ogni determinata situazione.
Il Presidente Giuseppe di Gregorio e il Vicepresidente Daniele Rutella si sono riservati l’intervento finale, dedicato alle disposizioni burocratiche, offrendo i contatti dei referenti delle diverse categorie oltre che, s’intende, il loro stesso aiuto unito a quello del Consiglio Direttivo Sezionale. Lo scopo è deducibile: permettere a tutto l’organico di essere pronto a tutto, sia per tutti coloro i quali dirigeranno all’interno del campo, sia per chi invece giudicherà il loro operato, dall’alto di una tribuna. Un augurio di tutto cuore è stato dedicato ai partecipanti al raduno: sperando in un inizio di Stagione brillante, pieno di soddisfazioni e tanto divertimento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri