Aggregazione e confronto tecnico al raduno congiunto

Sezioni di Nola ed Ercolano

Aggregazione e confronto tecnico al raduno congiuntoLo scorso 27 settembre si è svolto il consueto raduno di precampionato che congiuntamente ha visto protagoniste le Sezioni di Ercolano e di Nola, divenute oramai inseparabili; non è infatti nuovo il connubio tra le due realtà arbitrali che già da un paio d'anni a questa parte cooperano fra loro, risultando da esempio ad altre Sezioni come quelle di Benevento ed Ariano Irpino.
La giornata si è aperta alle ore 9 con la misurazione dei dati biometrici e del visus e l'effettuazione delle prove atletiche sul campo comunale di Casamarciano, in cui la maggior parte dei ragazzi di entrambe le Sezioni, sottoposti ai 40 metri e allo Yo-Yo Intermittent Recovery Test, ha ottenuto buoni risultati che fanno ben sperare per la Stagione ormai alle porte. Approfittando poi del campo a loro disposizione, il Presidente nolano Severino Vitale e il Presidente di Ercolano Giuseppe De Luca, aiutati dal loro staff, hanno messo in scena diverse situazioni di giuoco col fine di ricordare agli arbitri presenti le varie procedure corrette da adottare durante una gara.
I lavori sono poi proseguiti presso un hotel della zona, dove i Presidenti e i fischietti hanno accolto il Componente del Settore Tecnico Giovanni Pentangelo il quale, dopo aver portato i saluti di tutto il Settore Tecnico, ha illustrato e spiegato le novità da apportate nel regolamento, contenute nella Circolare n.1. A tal proposito è intervento anche Ciro Pegno, in qualità di Vice Presidente del Comitato Regionale Campano, che ha sottolineato l'importanza di conoscere il regolamento del giuoco per poter arbitrare.
Prima del pranzo, c'è stato anche spazio per il referente medico della Sezione di Nola Daniele Pierno che, dopo aver fatto una panoramica sui risultati derivanti dalle misurazioni prese in precedenza, ha voluto somministrare qualche consiglio alimentare utile ai giovani arbitri sezionali.
Nel pomeriggio, dopo aver mangiato ed aver recuperato così le energie, è stato il momento dei quiz regolamentari, dai quali sono emersi risultati positivi, a dimostrazione del duro lavoro a cui sono stati sottoposti gli associati.
Il raduno si è concluso con l’auspicio, da parte dei due Presidenti, che "la Stagione possa riservare grandi aspettative, ricordando però che i grandi risultati derivano dal duro lavoro e dal perenne sacrificio".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri