Preparazione regolamentare e atletica, arbitri pronti

Sezione di Torre del Greco

Preparazione regolamentare e atletica, arbitri prontiIn una tipica giornata estiva la Sezione di Torre del Greco si è radunata per dare inizio alla nuova Stagione Sportiva 2018/19.
Sabato 22 settembre, infatti, allo stadio comunale “Amerigo Liguori” si è tenuto il tradizionale raduno precampionato riservato agli arbitri in forza all’Organo Tecnico Sezionale.
Per i giovani direttori di gara si è trattata di una giornata altamente proficua dal punto di vista formativo, oltre che di fondamentale utilità per metabolizzare vari aspetti regolamentari e comportamentali discussi nel briefing tecnico.
La giornata è iniziata di buon mattino con il primo step relativo al controllo altezza/peso, prassi ormai rodata per monitorare le caratteristiche fisiche dei direttori di gara. A seguire, sotto lo sguardo concentrato del Presidente di Sezione e dei Consiglieri Sezionali, il gruppo corallino ha sostenuto i test atletici per la valutazione del grado di preparazione: il tutto ben gestito grazie al fattivo impegno del vice Referente Atletico Sezionale, Gerardo Garofalo (arbitro in organico alla Commissione Arbitri Interregionale).
I risultati ottenuti sono stati davvero degni di nota, rappresentando un valido feedback di come i giovani alle prime armi abbiano recepito l’importanza che deve rivestire per un arbitro la condizione atletica nell’espletare al meglio quest’attività.
Successivamente i ragazzi si sono intrattenuti sul terreno di giuoco per ascoltare le disposizioni tattiche relative al posizionamento da adeguare in campo, soprattutto sulle cosiddette palle inattive. A tal riguardo, particolarmente gradito è risultato il contributo dell’associato Gino Garofalo – arbitro di Serie C – che, con un focus preciso e diretto, ha affrontato varie tematiche della prestazione arbitrale direttamente sul terreno di giuoco.
Dopo un momento conviviale caratterizzato da tanti sorrisi, i lavori sono proseguiti nei locali sezionali. Oltre agli arbitri, alla riunione si è aggiunta la proficua presenza degli osservatori che, da sempre, rivestono un ruolo fondamentale soprattutto per l’inserimento dei ragazzi neoimmessi. Con gli ausili di Salvatore Russo, Componente del Settore Tecnico e di Alberico Galluccio, Componente del Comitato Regionale Arbitri campano, è stata illustrata la Circolare n°1 (come sempre non sono mancati degli interessanti spunti di riflessione).
In chiusura di raduno, si è poi passati allo svolgimento dei quiz tecnici, con risultati più che lusinghieri. A margine della giornata, visibilmente soddisfatto il Presidente Antonio D’Antonio, che commenta così: “Ormai tutti hanno recepito che per fare l’arbitro bisogna prepararsi accuratamente e partecipare con sano spirito aggregativo alla vita sezionale. Solo così si possono raccogliere le soddisfazioni, chiaramente sempre con grande senso di divertimento e abnegazione. Ad ogni modo, colgo l’occasione per formulare il mio più sincero augurio di buon Campionato all’ intero movimento arbitrale”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri