Raduno di inizio campionato con Lamezia Terme e Rossano

Sezione di Crotone

Raduno di inizio campionato con Lamezia Terme e RossanoCon il coordinamento della Sezione AIA crotonese si è svolto, ormai per il terzo anno consecutivo, il raduno intersezionale Crotone, Lamezia Terme e Rossano, presso una struttura di Isola di Capo Rizzuto, sul litorale ionico, nei giorni 29 e 30 settembre 2018.
Due giorni programmati dai presidenti sezionali Natale Pino Colella di Crotone, Gianfranco Pujia di Lamezia Terme e Francesco Filomia di Rossano, momenti riservati all'aggiornamento tecnico e alla crescita dello spirito associativo di tutti gli associati. Vi hanno preso parte ospiti tecnici, alternandosi al tavolo della presidenza coordinato dal moderatore nonché Vicepresidente della Sezione di Crotone, Francesco Livadoti, coadiuvato dai dirigenti Albino Lumare e Diego Braone, che hanno guidato l’evento passo dopo passo seguendo il ricco programma stilato dai presidenti .
La giornata di sabato 29, aperta con il ricordo del compianto Luigi Agnolin, è stata riservata esclusivamente agli aggiornamenti tecnici degli arbitri, in particolare, la "Circolare n° 1, relativa al campionato ormai alle porte, è stata esposta direttamente dal Componente del Settore tecnico, Domenico Archinà, che rispondendo all'invito dei presidenti sezionali ha dispensato suggerimenti tecnici, filmati esplicativi e disposizioni utili alla preparazione tecnica dei direttori di gara. A seguire numerosi interventi hanno scandito la vita arbitrale.
Dopo un coffe-break i lavori sono ripresi per i fischietti calabresi con l’esecuzione dei test tecnici e le conseguenti valutazioni che sono risultate soddisfacenti per la commissione esaminatrice.
Il dopo cena ha servito ai partecipanti momenti di relax e di condivisione in un clima ormai familiare per gli associati delle diverse sezioni che si ritrovano al terzo appuntamento.
La giornata di domenica è iniziata con gli interventi dei Presidenti sezionali che hanno focalizzato l’importanza del rispetto delle regole, nella società civile come nel giuoco del calcio elevando l’importanza di colui che è addetto al controllo delle regole stesse e degli attori in campo. Al tavolo presidenziale il Delegato Provinciale della FIGC crotonese Pino Talarico, e il Delegato Provinciale della FIGC rossanese Giovanni Bruno, che hanno rimarcato l’importanza della collaborazione fra le parti in un momento particolare come quello che sta vivendo la Federazione.
Giuseppe Elia per gli arbitri di calcio a 5, Giuseppe Caricato e Danilo Ruggiero, preparatore atletico per la Sezione di Crotone, hanno dato il loro contributo alla platea.
Non si è fatto attendere il saluto del Presidente regionale Franco Longo e del suo Vice Giuseppe D’Amelio, accompagnati dal Componente Regionale Giampaolo Bianchi.
In chiusura la parola è passata al Componente Nazionale Stefano Archinà, che emozionato ed entusiasta si è complimentato con i presidenti sezionali per aver organizzato e perseverato nella scelta della condivisione del raduno sezionale, segno di una Calabria che vuol essere al passo coi tempi.
Nel pomeriggio l’aggiornamento tecnico dedicato agli osservatori arbitrali magistralmente condotto da Francesco Milardi, Responsabile Macroregione Sud del Settore Tecnico. Poi tutti davanti la torta a brindare e a scambiarsi gli auguri per la nuova Stagione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri