Raduno nel ricordo di Luigi Agnolin e Andrea Nigro

Sezione di Siracusa

Raduno nel ricordo di Luigi Agnolin e Andrea NigroVoluto fortemente dal Presidente Stefano Di Mauro e dal Consiglio Direttivo, quest’anno il raduno sezionale è stato suddiviso in due giorni ben distinti: il 27 settembre dedicato ai test atletici e il 29 settembre dedicato alla parte tecnica.
Con inizio lavori alle ore 08:00, si sono ritrovati presso una nota struttura aretusea prima gli osservatori arbitrali che, dopo aver ricevuto il benvenuto dal Presidente Stefano Di Mauro, sono stati intrattenuti da Gilberto Buda, Vicepresidente sezionale, e Giuseppe Giardina, i quali hanno mostrato ai presenti i dati della scorsa Stagione sia per quanto riguardavano i voti medi dati agli arbitri sia la frequenza di impiego degli stessi osservatori, mentre Buda, si è prodigato a sviscerare quelle che sono le novità della nuova relazione, nonché la sua compilazione corretta nei vari campi.
Poi, la parte del raduno congiunta arbitri e osservatori, calcio e futsal, dove il Presidente Stefano Di Mauro, dopo aver fatto gli onori di casa, ha fornito alcune raccomandazioni di inizio Stagione, e comunicato le risultanze atletiche di giorno 27 settembre. Gli associati sono stati poi suddivisi in due gruppi: calcio e futsal. Nella sala principale, quindi, il Componente del Settore Tecnico Salvatore Marano, della Sezione di Acireale, dopo aver salutato gli associati e fatto i complimenti al Presidente per lo straordinario colpo d’occhio della struttura e della compostezza dei presenti, ha sviscerato quelle che sono le novità mostrate dalla Circolare 1 per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Poco prima di iniziare i quiz tecnici, la Sezione è stata raggiunta da una notizia che ha rattristato tutti: è venuto a mancare l’ex arbitro internazionale Luigi Agnolin. Con compostezza e rigoroso silenzio, è stato osservato un minuto di raccoglimento.
Dopo aver portato i saluti del Presidente regionale Michele Cavarretta e dei suoi collaboratori, Gaetano Intagliata di Siracusa, come rappresentante del Comitato Regionale Arbitri Sicilia – che “giocava” in casa – si è soffermato su due aspetti fondamentali: credere in ciò che si fa come arbitro e considerare la Sezione come punto di riferimento per una formazione professionale e comportamentale.
Il Presidente non ha voluto far mancare il suo ricordo alla platea di Andrea Nigro, giovane fischietto aretuseo strappato alla vita, pochi mesi fa, da un male incurabile, e presentato il Consiglio Direttivo.
E’ poi venuto il momento dei saluti da parte del Delegato del Comitato Provinciale FIGC Maurizio Rizza, e del Giudice sportivo Andrea Schisano. Infine utili sono stati gli interventi dei di Alessio Boscarino e del Vicepresidente sezionale Andrea Tiralongo.
A conclusione del raduno, il Presidente Di Mauro ha voluto ringraziare tutti i presenti e le componenti che hanno permesso la realizzazione e l'organizzazione dello stage.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri