Svolto il raduno intersezionale del calcio a 5

Sezioni di Trapani e Marsala

Svolto il raduno intersezionale del calcio a 5Continua la sinergia tra le Sezioni di Trapani e Marsala finalizzata alla crescita tecnico associativa.
Il 21 ottobre scorso, infatti, gli arbitri e gli osservatori di calcio a 5 inquadrati nei rispettivi Organi Tecnici Sezionali hanno vissuto una giornata di raduno congiunto altamente qualificante a pochi giorni dal via ufficiale dei campionati provinciali.
Convocati di prima mattina presso locali sezionali di Trapani, i direttori di gara hanno inizialmente sostenuto le prove atletiche nel campetto adiacente, sotto gli sguardi attenti dei rispettivi responsabili sezionali per il futsal, Antonella Figuccio e Luciano Agueci.
Poi tutti in aula. Dopo le brevi introduzioni dei Presidenti sezionali Girolamo Poma e Biagio Girlando, arbitri ed osservatori hanno eseguito i quiz regolamentari predisposti dal Settore Tecnico rappresentato, per l’occasione, da Andrea Liga e Vito Di Paola.
I saluti e l’augurio di buon lavoro da parte del Presidente del Comitato Regionale Sicilia, Michele Cavarretta, sono stati propedeutici alla correzione e al commento dei quiz, da cui è scaturito un brillante dibattito, formativo e costruttivo.
Prima del meritato lunch buffet è intervenuto il Componente per il Calcio a Cinque della Delegazione FIGC di Trapani, Giuseppe Sammaritano, che ha fatto il punto sull’organizzazione dei campionati provinciali.
L’aggiornamento tecnico è poi proseguito per l’intero pomeriggio con l’intervento del Componente CRA Sicilia responsabile per il calcio a cinque, Antonino Ignazzitto, che ha intrattenuto l’attenta platea su approfondimenti regolamentari.
Particolare attenzione è stata posta alla valutazione di diversi casi riferiti al gioco del portiere e alla simulazione, in ciò supportato da Andrea Liga che ha messo a disposizione alcuni filmati validati dal Settore Tecnico.
Vito Di Paola nel suo intervento si è soffermato poi sul Progetto “UEFA Talent / Mentor” e sull’importanza che riveste.
L’ultima parte del raduno è stata dedicata all’esplicazione delle linee guida della Stagione Sportiva da parte di Antonella Figuccio e di Luciano Agueci.
A conclusione dei lavori il Presidente della Sezione di Marsala Biagio Girlando ha ringraziato la Sezione di Trapani per l’ospitalità, con l’auspicio di proseguire, anche durante la corrente Stagione Sportiva, il percorso di crescita tecnica ed associativa intrapreso.
Il Presidente Poma, nel ritenersi soddisfatto per l’andamento della giornata, ha ringraziato tutti gli ospiti intervenuti, con un plauso speciale agli associati delle due Sezioni in organico all’Organo Tecnico Regionale per il futsal, nonché l’arbitro Mario Certa della Sezione di Marsala e l’osservatore Angelo Genovese, entrambi in CAN 5, che hanno presenziato e dato il loro contributo per l’ottima riuscita dell’evento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri