Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Simulazioni di gara ed esercitazioni in campo

Chiara Perona - 08/11/2018, 10:30

CRA Piemonte-Valle d'Aosta
Si sono svolti nelle settimane passate gli stage periodici dedicati agli arbitri di Eccellenza, Promozione ed Assistenti Arbitrali in forza al Comitato Regionale Arbitri di Piemonte e Valle d'Aosta.
Il primo incontro si è tenuto a Bra sabato 20 Ottobre, con la partecipazione degli assistenti in organico, coinvolti in interessanti simulazioni di gara, principalmente improntate alla più corretta lettura di situazioni di fuorigioco.
Un raduno sul campo, diverso dal solito, volto a sviluppare le capacità di lettura del match, con il supporto dei colleghi di Bra e di altre realtà sezionali che, per una mattinata, si sono immedesimati nel ruolo di calciatori ponendo in essere le situazioni richieste dal Presidente del Comitato Luigi Stella e dei suoi Componenti.
L'intero lavoro è stato filmato, con l'ausilio di telecamere fisse a bordo campo e di un drone per le riprese aeree, fornendo un materiale tecnico di qualità, analizzato poi nel corso del pomeriggio.
Analogo metodo è stato proposto agli arbitri di Eccellenza durante l'incontro tecnico del sabato successivo, 27 Ottobre, al campo sportivo di Brandizzo.
Qui, anche grazie alla partecipazione del Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange, sempre disponibile a donare le sue competenze mettendosi a disposizione dei ragazzi del Comitato, i convocati hanno potuto mettersi in gioco simulando alcune situazioni concrete nelle zone nevralgiche del campo e, segnatamente, in area di rigore.
"Siate generosi nella corsa, allenatevi per esprimere una performance atletica di livello nel corso di tutti i 90 minuti" ha esortato Trentalange "Ponetevi between per avere la migliore visuale sull'evento, anche se ciò comporterà uno sforzo fisico ed un'attitudine diversa rispetto a ciò a cui negli anni vi siete abituati".
Nel pomeriggio, spazio nuovamente alla tecnica, con l'analisi puntuale di quanto emerso nel corso delle simulazioni sul campo.
Stessa procedura è stata seguita per i ragazzi della Promozione, convocati sabato 3 Novembre presso il Centro CBS di Torino, in una giornata di approfondimento e simulazioni di gara.
Al termine di questo ciclo di incontri formativi, piena è stata la soddisfazione di Luigi Stella, Presidente del CRA, per una sperimentazione che, se di certo richiede organizzazione e dedizione, garantisce al tempo stesso un salto qualitativo nel percorso di crescita che i nostri giovani stanno intraprendendo.

Scarica l'allegato: Video esercitazioni

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente