Una serata di futsal con l’internazionale Chiara Perona

Sezione di Ariano Irpino

Una serata di futsal con l’internazionale Chiara PeronaVenerdì 9 novembre la Sezione di Ariano Irpino ha avuto, grazie all'iniziativa di avvicinare le Sezioni ai colleghi nazionali, il piacere di ospitare l'arbitro internazionale di Calcio a 5 Chiara Perona. Dopo il saluto di benvenuto all'ospite da parte del Presidente sezionale Francesco Grasso, Chiara ha intrattenuto i presenti ripercorrendo le tappe della propria carriera arbitrale.
Entrata a far parte dell'Associazione Italiana Arbitri nel 2005, ha cominciato a dirigere gare di calcio a 11, ma negli anni si è accorta di avere una passione e predisposizione per il futsal che l'hanno portata a diventare arbitro nazionale di calcio a 5 nel 2011. Nel 2016 è stata inserita nell'organico «Women's Futsal Referees», categoria internazionale che racchiude gli arbitri donna per il calcio a 5.
La riunione è poi piacevolmente proseguita con la visione di alcuni filmati di gare di futsal nazionali e internazionali, i quali sono serviti ad avviare una discussione di alto profilo tecnico che ha tenuto vigile e attenta l'intera platea. Chiara ha dunque evidenziato alcuni aspetti fondamentali nello sviluppo della gara, come la collaborazione in campo tra colleghi, il timing e la fermezza nelle decisioni e l'importanza di mantenere sempre alta la concentrazione.
Successivamente ha raccontato dell'esperienza da poco vissuta ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires. E non sono mancate le domande da parte degli associati, alle quali la collega non si è sottratta ed ha risposto con molta professionalità, dando precise direttive e consigli per migliorare nell'attività arbitrale.
La riunione si è conclusa con la proiezione di un video motivazionale, con il quale Chiara ha rivolto un caloroso in bocca al lupo a tutti i presenti.
"Sono davvero felice di questo incontro, i miei ragazzi hanno toccato con mano un mondo dell'arbitraggio alcune volte sottovalutato". Così il Presidente della Sezione Francesco Grasso, molto soddisfatto della serata, ed a conclusione della proficua riunione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri