Michael Fabbri conquista i fischietti marchigiani

Sezione di Macerata

Michael Fabbri conquista i fischietti marchigianiMichael Fabbri, arbitro in organico CAN A della sezione di Ravenna, è stato ospite nella realtà maceratese.

Fabbri è riuscito fin da subito a catturare l’attenzione dei presenti, approcciando un confronto interattivo, attraverso la proiezione di diversi filmati inerenti a gare arbitrate nel corso degli ultimi anni; non focalizzando esclusivamente l’attenzione sull’aspetto tecnico bensì mettendo in evidenza dettagli di carattere atletico e comportamentale, necessari per rendere efficace una specifica decisione.

Nello specifico, ciascuna situazione analizzata si è poi tradotta in una sorta di dibattito costruttivo, attraverso il quale è stato possibile individuare possibili misure preventive tali da arginare eventuali punti di debolezza (come l’approccio nella gestione comportamentale dei calciatori e la dinamicità degli interventi).

In particolare, analizzando i vari episodi , è emerso quanto sia fondamentale nel corso di una gara non farsi travolgere dalle emozioni, garantendo di conseguenza lucidità e facilità d’interpretazione dal punto di vista tecnico e comportamentale (ago della bilancia di una prestazione arbitrale). Inoltre in diversi frangenti, il collega ha fornito importanti spunti e dispensato preziosi consigli, come nel caso della gestione delle proteste di gruppo e degli aspetti riguardanti la collaborazione tra arbitro e assistenti, auspicando di rimanere sempre sul pezzo e non sentirsi mai appagati.

Al termine del dibattito, è stato dato spazio alle domande degli associati, inerenti a questioni analizzate nel corso della lezione ed’ulteriori curiosità, come ad esempio l’influenza della VAR sul modo di arbitrare.

La serata si è quindi è conclusa con i ringraziamenti da parte del presidente Andrea Fugante e le consuete foto di rito.


Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri