Raduno precampionato nella Presila degli arbitri del futsal

Sezione di Cosenza

Raduno precampionato nella Presila degli arbitri del futsalLo scorso 10 novembre si è svolto il raduno di calcio a 5 della sezione di Cosenza. Presso un noto hotel di Casali del Manco, Presila cosentina, arbitri ed osservatori dell’organico sezionale si sono ritrovati alla presenza del delegato sezionale Gianluca Guzzo e del delegato regionale Ercole Vescio.
Dopo aver effettuato un rapido ripasso di quella che è la gestualità dell’arbitro di futsal, si è approfondita la Regola 12, concentrandosi sull’importanza dei falli cumulativi e sulle eventuali espulsioni comminate in una gara; attiva è stata la partecipazione degli arbitri e degli osservatori arbitrali presenti in aula, con molteplici domande e con la discussione di alcuni episodi di casistica.
Successivamente si è passati ad analizzare la Regola 13, in particolar modo soffermandosi su quella che deve essere la procedura da seguire nei tiri liberi. Sono state poi analizzate le posizioni che l’arbitro deve assumere nelle varie riprese di giuoco, prima di passare all’effettuazione dei quiz tecnici regolamentari che hanno avuto un esito soddisfacente.
Il Delegato regionale Ercole Vescio, ha tenuto a ringraziare il Presidente sezionale Franco Scarcelli e il delegato Guzzo, per l’impegno che stanno mettendo nel portare avanti a livello di sezione il calcio a 5.
Dopo il pranzo, il gruppo si è spostato presso il palazzetto dello sport di Casali del Manco, dove si disputava l’incontro di Serie C1 tra la locale squadra ed il Città di fiore, diretta dagli arbitri cosentini Mario Sicilia e Maurizio Barcio.
A fine giornata sono stai tutti soddisfatti per il proficuo lavoro svolto e per la sentita e partecipata attenzione alle tematiche del futsal.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri