Ciampi della CAN PRO: “Dedico questa riunione a Riccardo”

Sezione di Bari

Ciampi della CAN PRO: “Dedico questa riunione a Riccardo”Dopo aver tenuto una importante relazione presso l’Università di Bari nell’ambito dello short master in “Organizzazione e gestione delle società e degli enti sportivi”, il Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C Maurizi Ciampi, in una lunga giornata barese, lo scorso 15 novembre ha tenuto un’affollata riunione tecnica nel capoluogo pugliese.
Dopo i saluti a nome del Comitato Arbitri Puglia del Presidente Giacomo Sassanelli, l’ospite ha voluto subito chiarire: “Dedico questo incontro ad un giovane arbitro, nonché amico, Riccardo, un giovane direttore di gara che domenica scorsa nella mia regione è stato aggredito dopo una gara di Promozione. Il mio pensiero va a lui e alla sua famiglia, gli auguro di rimettersi al più presto, ma soprattutto ringrazio il nostro Presidente nazionale per la saggia decisione di sospendere ogni Campionato nel Lazio per il prossimo weekend, dopo questo gravissimo episodio di violenza”.
Dopo questa doverosa introduzione, Ciampi ha voluto spiegare nei dettagli a tutti i presenti la CAN PRO, con tutti i numeri che hanno messo in evidenza il duro lavoro effettuato quotidianamente dall’intero gruppo, guidato da Danilo Giannoccaro, e i vari incontri cui sono sottoposti settimanalmente gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori. L’ospite ha voluto anche far conoscere ai presenti “gli strumenti di lavoro”, in particolar modo “ Wyscout”, la nuova piattaforma che aiuta i professionisti del calcio a crescere e formarsi, a tutti i livelli di gioco: “Si tratta di una tecnologia globale di scouting, match analysis e performance analysis più usata nel mondo del calcio, nata per promuovere lo sviluppo delle azioni delle gare attraverso un set di prodotti che riuniscono video, dati e informazioni su ogni giocatore, ogni campionato e ogni partita in un unico contenitore”.
Successivamente Ciampi si è soffermato su diversi video di gare di Serie C che mostravano episodi “borderline”, per mezzo dei quali ha interagito con i giovani arbitri baresi, suscitando nei presenti curiosità e voglia di conoscenza.
“Ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, Maurizio Ciampi dimostra di essere un ‘colpo di grande successo’ di questa AIA – ha detto il Presidente di Sezione, Nicola Favia - Ci dimostra, infatti, di essere profondo conoscitore della materia di cui tratta, avendo, peraltro, a cuore le problematiche delle realtà periferiche. I confronti con dirigenti di tal fattura non fanno altro che migliorarci e stimolarci a fare meglio e di più”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri