Allenamento e riunione tecnica con Manuel Volpi della CAN B

Sezione di Salerno

Allenamento e riunione tecnica con Manuel Volpi della CAN BLo scorso 16 novembre la Sezione di Salerno ha avuto il piacere e l'onore di ospitare l'arbitro di Serie B Manuel Volpi, della Sezione di Arezzo, assegnato dall'AIA centrale quale ospite per la Stagione 2018/2019.
L’incontro tra Volpi e gli arbitri salernitani è iniziato nel pomeriggio. Accolto dal Presidente Roberto Ronga, il fischietto della CAN B si è voluto unire ai giovani colleghi nell’allenamento già calendarizzato, per conoscersi, allenarsi, confrontarsi e, per l’ occasione, motivarli ancor più.
In serata, poi, si è svolta la riunione tecnica plenaria, tenutasi presso l’Auditorium del liceo “Severi”. Qui, Manuel Volpi con un continuo rimbalzo tra approfondimento tecnico e carica motivazionale, ha catturato l’attenzione degli oltre 150 associati presenti, in una serata che ha costituito un fondamentale momento di crescita, arbitrale ed umana.
L’arbitro aretino, parlando come un fiume in piena, ha ribadito, tra l’altro, di come bisogna essere rigorosi con se stessi, essere assidui frequentatori della sezione, avere uno stile di vita corretto, curare l’alimentazione, gli allenamenti, organizzare al meglio le trasferte, preparare le partite e studiare sempre il regolamento.
Lo stesso ospite si è anche soffermato sull’appartenenza all’Associazione Italiana Arbitri: “Dobbiamo essere orgogliosi di appartenere all’AIA; la nostra è un’associazione pulita, composta da persone per bene”, il tutto ripercorrendo gli inizi della sua carriera fino ad arrivare alle partite in Serie C ed alla promozione in serie B.
I suoi racconti ed i tanti aneddoti hanno tenuto la platea sempre attenta e curiosa: “Si può sbagliare in campo, ma ciò che non si può vivere nel rettangolo di giuoco è la mancanza di equilibrio: cercate quindi di essere voi stessi mentre arbitrare come nella vita di tutti i giorni", ha chiosato lo stesso arbitro aretino rivolgendosi ai colleghi più giovani. “Ciò che deve unire rendendoci orgogliosi dell’appartenenza ad una grande famiglia è la condivisione degli sforzi sul regolamento, in pista e durante le partite. Nessuno vi regalerà nulla, ma sappiate che il campo è lì pronto per offrirvi le possibilità di conquistare il vostro sogno".
A margine dell'intervento, il Presidente Ronga ha infine consegnato a Volpi un gentile cadeau, mentre l’arbitro aretino ha voluto lasciare alla Sezione una sua divisa personalizzata con dedica. La folta platea si congedava dall'ospite con un lungo e caloroso applauso di ringraziamento, ma un numeroso gruppo di ragazzi continuava la serata insieme all’ospite e ai dirigenti sezionali per una cena conviviale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri