Gli input motivazionali di Luca Pairetto della CAN A

Sezione di Lecce

Gli input motivazionali di Luca Pairetto della CAN ASorteggio fortunato per la Sezione AIA di Lecce, che nel quadro degli incontri annuali degli arbitri nazionali quest’anno ha pescato un ospite davvero sorprendente, Luca Pairetto, arbitro a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A, che ha rapito e tenuto l’attenzione di 200 associati con una riunione tecnica straordinaria dai contenuti motivazionali e tecnici di rilievo.
Pairetto, lo scorso 15 novembre, è riuscito a tenere banco con una lezione puntata sull’interazione con il suo pubblico, con la proiezione di alcuni filmati, catturando l’attenzione dei presenti con l’aspetto tecnico, ma anche con i dettagli atletici, comportamentali, spaziando tantissimo sulle esperienze sezionali e sul suo percorso che l’ha visto arrivare in Serie A.
Un vero e proprio dibattito che ha motivato soprattutto i ragazzi a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale, che hanno visto più da vicino un arbitro di caratura così importante, molto pratico ed esaustivo nelle sue spiegazioni, nel dare dinamicità alla sua riunione.
L’arbitro della Sezione di Nichelino si è intrattenuto anche sui valori morali e sulla personalità dell’arbitro-uomo, soffermandosi sulla lucidità che deve muovere ogni arbitro in campo e nella vita. Poi ha analizzato alcuni casi pratici, sulla gestione delle proteste di gruppo, della collaborazione tra arbitro e assistenti, sulla spinta motivazionale che deve muovere ognuno a cercare sempre la propria Serie A.
Dopo un’ora e mezza di riunione, Luca Pairetto ha dato spazio alle domande degli associati e alle curiosità dai giovani arbitri neo immessi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri